“A Matteo Salvini dico: esci da questa alleanza innaturale con i 5 Stelle e torna con il centrodestra, che vinciamo insieme. Il Paese non può più aspettare”. Maria Stella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervistata da Il Tempo si è rivolta direttamente al leader del Carroccio e ministro dell’Interno e ha chiesto di ricomporre la coalizione. “Noi crediamo”, ha detto, “che quella formula con cui governiamo con la Lega regioni e comuni sia garanzia di buona politica e di buon governo. Chiediamo a Salvini di uscire da un’alleanza innaturale, da quello che riteniamo un governo di emergenza dove le risposte stentano ad emergere. E quando ci sono, sono sbagliate: penso al primo decreto Di Maio sul lavoro, preso malissimo da imprenditori e artigiani che sono la base del centrodestra, per arrivare poi al tema dell’Iva, della Tav e al resto. Fanno una gran fatica a dare le risposte giuste, e io chiedo a Salvini di uscire e tornare nel centrodestra”.

Lega e Forza Italia, se sul territorio continuano ad amministrare insieme, a livello nazionale sono divisi tra governo e opposizione. Una situazione che per alcuni è destinata ad essere temporanea, ma che per altri potrebbe durare ancora a lungo (soprattutto alla luce dell’aumento dei consensi del Carroccio). A inizio agosto ad esempio ha fatto discutere l’annuncio della Lega di correre da sola alle Regionali in Abruzzo. Oggi, dopo settimane di silenzio sul tema, è intervenuta la Gelmini: “Più il tempo passa”, ha detto, “e più il rischio che una alleanza gialloverde da d’emergenza e innaturale diventi sistemica ci può essere ma questo, le ripeto, andrebbe chiesto a Salvini. Per Forza Italia l`unica alternativa credibile alle chiacchiere Pd ed ai 5 Stelle è l’alleanza di centrodestra. A Salvini dico: esci da questa alleanza innaturale con i 5 Stelle e torna con il centrodestra, che vinciamo insieme. Il Paese non può più aspettare”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Governo, Tajani (FI): “Matrimonio Lega-M5s è contronatura. Salvini dica cosa vuole fare nei prossimi mesi”

next
Articolo Successivo

Ponte Morandi, Toninelli: “Investimento di Autostrade ripagato, pedaggi dovevano calare. Rivedremo sistema concessioni”

next