Il mondo FQ

Conti pubblici, l’analisi di Cottarelli su costi e coperture dei programmi dei partiti. E gli effetti sul debito

Commenti

Promesse per un totale di quasi 448 miliardi di euro. E coperture che si fermano a 240 miliardi. Così il debito pubblico, lungi dal calare rispetto al 131,6% del pil toccato nel 2017, aumenterà di diversi punti: quasi 7 in caso di attuazione del programma del Movimento 5 Stelle, 6 se venisse realizzato quello della Lega, quasi 5 con quello di Leu, 4,2 con le misure annunciate da Forza Italia, 3,2 con quelle volute dal Pd. Una sola eccezione: +Europa. La lista di Emma Bonino ha trovato coperture per il 95% degli interventi inseriti nel suo programma, per cui centrerebbe l’obiettivo di far calare il debito/pil, in una legislatura, di oltre 4 punti percentuali.

Sono le conclusioni a cui è arrivato l’Osservatorio sui conti pubblici dell’università Cattolica, diretto da Carlo Cottarelli. Dopo aver diffuso, il 19 febbraio, le sue analisi delle promesse delle maggiori forze politiche in corsa per le elezioni del 4 marzo, l’osservatorio ha messo a disposizione anche la rappresentazione grafica delle cifre in gioco. Riassunte in queste slide.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione