“Sui comportamenti delle singole banche la supervisione è ferma e intensa. Del nostro operato non esitiamo a dare conto alle istituzioni e al Paese”. Questa l’autodifesa del governatore di Bankitalia da poco riconfermato Ignazio Visco, nel corso del suo intervento alla Giornata del Risparmio, a Roma. Quello di Visco è stato il primo intervento pubblico dopo gli attacchi di Renzi, la mozione Pd e le tensioni con Palazzo Chigi che ne sono seguite, e a pochi giorni dalla nomina a governatore su indicazione di Gentiloni. Un tema quello della mancata vigilanza che da anni è duramente criticato dalle opposizioni. “I fenomeni più gravi sono stati individuati per tempo e tempestivamente segnalati all’autorità giudiziaria – ha aggiunto Visco riferendosi all’attività di Bankitalia sotto la sua guida – anche se non sempre questo è sufficiente a evitare una crisi. La supervisione sulle banche riduce significativamente le probabilità che si verifichino crisi bancarie ma non può annullarla. La banche sono imprese. In condizioni normali, anche in presenza di difficoltà, la vigilanza non può sostituirsi agli amministratori”

 

 

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

MORTE DEI PASCHI

di Elio Lannutti e Franco Fracassi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Sicilia, candidato assessore M5s contro Rosato: ‘Se legge elettorale cassata, ti bruceremo vivo’. Renzi: ‘Grillo porta odio’

next
Articolo Successivo

Elezioni Sicilia, Fava attacca M5s: “In lista il cugino di un presunto mafioso”. Lui: “Non lo vedo da 30 anni: querelo”

next