Levata di scudi bipartisan contro le accise sulla birra. Secondo un emendamento alla legge di Bilancio firmato da Giuditta Pini (Pd), insieme ad esponenti di Lega, Ap e Fi, alla bionda si applica un’aliquota di accisa di 2,86 euro per ettolitro e per grado-Plato. Si tratta di una riduzione di due centesimi al litro rispetto all’accisa attuale. Non solo. Un’altra proposta con gli stessi firmatari prevede poi che ai piccoli birrifici indipendenti si applichi un’aliquota di accisa ridotta del 30 per cento. Una terza chiede infine che le accise delle bevande composte da birra e bevande analcoliche si calcolino solo sul grado-Plato. La misura, rileva Public Policy che riporta gli emendamenti, è destinata alle cosiddette birre radler, quelle cioè composte da birre e bevande non alcoliche. Il prodotto finale non deve superare i 2,8% di grado alcolico. Gli emendamenti sulla birra appartengono al gruppo delle modifiche alla manovra segnalati dal Partito democratico. Il Pd è infatti al lavoro per scegliere su quali emendamenti puntare durante l’esame in commissione Bilancio. Il gruppo può segnalare un massimo di 250 proposte di modifica su un totale di 1.500, quelle totali presentate, a firma del gruppo.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Legge di Bilancio, emendamento degli alfaniani: “Ponte sullo Stretto sia dichiarato infrastruttura prioritaria”

next
Articolo Successivo

Pil, la variazione del 2016 torna a +0,8% grazie a ritocco all’insù su crescita del primo trimestre. Renzi: “Grazie riforme”

next