Trasporti, scuola, sanità e uffici pubblici. Sono questi i settori che subiscono maggiori disagi oggi a causa dello sciopero nazionale indetto da Usb, Unicobas e Usi. I sindacati in un comunicato hanno scritto: “Lo sciopero sarà generale per tutte le categorie pubbliche e private e verrà proclamato con iniziative, presidi e manifestazioni in tantissime città”. Le agitazioni serviranno per “protestare contro i tagli e le politiche economiche del governo Renzi, contro la riforma scolastica della Buona scuola, il sistema previdenziale regolato dalla legge Fornero e per la difesa e l’attuazione della Costituzione e il No al Referendum” si legge nel comunicato.

Il premier Matteo Renzi, in collegamento telefonico da Bruxelles, a Rtl 102.5 ha replicato: “Rispetto l’autonomia sindacale. Se ci sono alcuni sindacati che vogliono fare polemica sul referendum e in nome del No per creare disagio ai cittadini credo che sarà un boomerang anche per loro. Ovviamente noi abbiamo cercato in questa legge di stabilità di dare un segnale anche a chi è in difficoltà, dalle partite Iva alle società di persone, al canone. Ma a fronte del lavoro sui cittadini privati abbiamo anche messo una misura sul personale pubblico che da anni ha gli stipendi bloccati. Molte cose le abbiamo fatte. Non credo che i sindacati quest’anno contestino la stabilità”. Numerosi presidi verranno organizzati in diverse città italiane. L’appuntamento più importante sarà a Roma, dove in piazza San Giovanni alle 16 verrà anche ricordato Abd Elsalam, l’operaio morto a Piacenza lo scorso 14 settembre.

I disagi maggiori si potranno verificare nel settore dei trasporti. Sono previste fasce di garanzia per il trasporto pubblico locale. A Roma il servizio è garantito da inizio turno alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Nella capitale si sono poi verificati disagi sulla linea B della metropolitana. Dopo la porta che si è staccata ieri da un convoglio in corsa, stamattina un guasto tecnico alla stazione di Termini ha costretto i passeggeri a evacuare il mezzo. A Milano lo sciopero è iniziato alle 8.45 e si protrarrà fino alle 15. Il trasporto aereo garantisce i voli dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. I dipendenti delle società di trasporto marittimo scioperano a cominciare da un’ora prima delle partenze di venerdì 21 ottobre. Per il settore dei treni invece Trenitalia ha comunicato lo sciopero dalle 9 alle 17. Le frecce circoleranno regolarmente e sarà garantito il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il treno “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi. Qui il programma completo.

Nel settore della scuola a rischio anche lo svolgimento delle lezioni. Oltre a Unicobas, Usb e Usi, hanno aderito allo sciopero anche associazioni come i Partigiani della Scuola Pubblica e il Comitato nazionale LIP Scuola. Le manifestazioni saranno contro la riforma scolastica della “Buona scuola”. Per quanto riguarda la sanità saranno garantiti i servizi minimi essenziali.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Venezia, “bisogna eliminare i bambini musulmani”. Interrogazioni su profilo Facebook di una prof del liceo “Polo”

next
Articolo Successivo

Palermo, prete esorcista arrestato per violenza sessuale anche su minorenni. In carcere anche colonnello dell’esercito

next