Il mondo FQ

Diritti dei disabili, Gabriele potrà andare in gita

Icona dei commenti Commenti

Carissimi lettori,

Come ricorderete la vicenda di Gabriele finalmente ha raggiunto un lieto fine. Domani Gabriele e i suoi compagni potranno finalmente andare in gita dopo essere stati costretti a rinunciarci perché il pullman non era accessibile per chi ha una disabilità e per spostarsi usa la sedia a rotelle, grazie a tutti voi che avete firmato in tantissimi la petizione su Change.org siamo riusciti a sensibilizzare le istituzioni affinché trovassero un mezzo idoneo.

La Regione Calabria ha messo ha disposizione un mezzo e domani Gabriele, i suoi compagni e tutti gli altri ragazzi dell’istituto comprensivo di Rovito andranno in gita a Lecce.

Desidero abbracciare tutti gli alunni, i genitori e la scuola per aver  appoggiato  la scelta di non salire nel pullman non idoneo dimostrando così una grande vicinanza a Gabriele. Credo che noi adulti dovremmo imparare dalla spontaneità e dalla lealtà dei più “piccoli”.

Riporto di seguito il testo della mail che la Preside Filomena Lanzone mi ha inviato.

Egregio Luca Faccio, come da conversazione telefonica, le comunico che il viaggio a Lecce per i bambini delle classi quinte del nostro istituto si effettuerà domani 22 maggio, grazie all’interessamento della Regione Calabria, che ha autorizzato ad uscire fuori regione un autobus delle Ferrovie della Calabria, provvisto di pedana per disabili. La ringraziamo per l’attenzione dimostrata e per il significativo contributo di informazione e di sensibilizzazione diffuso sul suo blog. Ci auguriamo che la nostra avventura possa essere utile in futuro per tutti gli alunni calabresi nelle stesse condizioni di Gabriele… Con profonda ammirazione, le porgiamo cari saluti DS Filomena Lanzone.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione