Nel giorno dell’anniversario del terremoto de L’Aquila del 6 aprile 2009, una ricorrenza la cui sintesi lascerei alle parole dello slogan “Il fatto non sussiste ma uccide”, ideato dalle famiglie delle vittime il 5 aprile sera di questo anno, impegnate in una fiaccolata, sembra diventare anche l’occasione sfortunata per tornare a parlare di liberismo, questo conosciuto – ahimè – con il difetto, grave e non poco, di consegnare ai cittadini soluzioni più dispendiose, mai realizzate per i loro interessi; e diventa altresì la circostanza triste per ricordare i soldi spesi, con le soluzioni scelte dallo stato, mai per consegnare alle famiglie un tetto sulla testa “per sempre”, ma ancora una volta per favorire società a cui vengono assegnati appalti per costruire palazzi. Questo è stato per L’Aquila.

Risultato finale: nessuna responsabilità verso le famiglie, che nel caso specifico, si sarebbe valutata nel mettere gli aquilani in appartamenti dignitosi, dove la manutenzione è roba di ordinaria amministrazione, non un miraggio.

Cosa raccontano le testimonianze, invece? Una diversità di disagi, tutti gravi. Chi abbandona le new town a causa delle fogne aperte. Chi lamenta delle infiltrazioni di acqua, come la mancanza di manutenzione. Qualcuno ricorda che sotto i porticati esce l’acqua dai bagni.

Tutto questo, poi, come se il dramma del terremoto per gli aquilani non fosse mai abbastanza. Insomma, per loro l’incubo è parte della vita quotidiana.

E non è possibile tralasciare persino dei numeri, in questo caso.

Da una parte quei 2700 euro a metro quadro, spesi per costruire le new town, in soldoni un costo pari a tre volte una normale abitazione; dall’altra quelle 700 famiglie che oggi vivono “sigillate”, senza poter uscire nei propri balconi, del tutto pericolanti. Sono 700 dunque le famiglie con il rischio di perdere il proprio tetto.

aquila 640

A oggi ad averci guadagnato non sono di certo le famiglie in difficoltà, che sembrano vivere ancora brancolando nel buio e sono proprio questi, del resto, i risultati del liberismo di cui parla con attenzione e precisione Paolo Berdini, in Le città fallite. I grandi comuni italiani e la crisi del welfare urbano.

Sono questi i risultati di una politica abitativa che dagli anni Ottanta ha iniziato a operare senza regole, ignorando regole urbanistiche, deturpando i territori, fino a dimenticare oggi che dietro una calamità naturale come un terremoto, occorre ricordare, in primis l’operato degli uomini, di una società che ha ragionato solo in termini di speculazione edilizia e che in qualche modo, poi, la tragedia se le è andata cercare, con amare conseguenze per i suoi cittadini.

E in fin dei conti, se ci soffermassimo solo un momento ad ascoltare le parole di chi è costretto ad abbandonare il proprio tetto per finire sotto un altro, per un tempo momentaneo, come il caso della signora Diana, risulta sufficiente per ammettere, e non è assolutamente consolatorio, che cambiano le città, mutano gli scenari, ma la sofferenza e la mancanza di politiche abitative adeguate e l’assenza di un interesse puro per i cittadini sono le stesse. Come la sofferenza e le paure di chi non ha un tetto solido sopra la testa.

Articolo Precedente

Maltempo, a Pescara frana muretto dell’asse attrezzato. “Sembrava un terremoto”

next
Articolo Successivo

Il ‘sodalizio sportivo’ come le ‘SS’ di Hitler. Quando la squadra diventa squadraccia

next