- 21:06 - Lega: Cecchetti, 'su Congresso Lombardia rispettati tempi e procedure'
Roma, 5 dic. (Adnkronos) - Domenica 15 dicembre a Milano, con prima convocazione alle 9.15, presso l'Hotel Sheraton Milan San Siro, in via Caldera, si terrà il Congresso regionale della Lega Lombarda per Salvini Premier con il seguente ordine del giorno: Elezione del Segretario regionale Elezione dei componenti del Consiglio Direttivo regionale Elezione dei Delegati al Congresso federale.
"In meno di venti giorni, dal Consiglio Federale del 20 novembre a oggi, siamo riusciti, rispettando pedissequamente tempi e procedure previste dal regolamento e dallo Statuto, a espletare tutte le procedure, comprese le elezioni primarie per i delegati congressuali (in tutto saranno 373 tra eletti e di diritto) tenute lo scorso fine settimana, e ad arrivare a indire il Congresso con tre giorni di anticipo rispetto alla scadenza prevista: questo significa dare tre giorni in più del previsto ai candidati a Segretario per la sottoscrizione delle firme necessarie alla propria candidatura", dichiara Fabrizio Cecchetti, coordinatore regionale della Lega Lombarda per Salvini Premier che "ringrazia tutti i collaboratori della Lega Lombarda e tutti i militanti e sostenitori che hanno lavorato dal 20 novembre per consentire i di organizzare tutti nei modi e nei tempi previsti, anzi, lo ripeto, con tre giorni di anticipo rispetto alla scadenza prevista da statuto di sette giorni dal Congresso. Abbiamo fatto tutto nel modo giusto e nei tempi fissati, spero sia chiaro per tutti".
- 20:46 - **Commercio: fonti p.Chigi, 'no condizioni per sottoscrivere accordo Ue-Mercosur'**
Roma, 5 dic. (Adnkronos) - Nel confermare che l'approfondimento delle relazioni con i Paesi del Mercosur debba continuare a rappresentare una priorità strategica per l’Unione Europea oltre che per l’Italia, a livello sia politico che economico e industriale, il Governo italiano ritiene che non vi siano le condizioni per sottoscrivere l’attuale testo dell’Accordo di associazione tra Ue-Mercosur e che la firma possa avvenire solo a condizione di adeguate tutele e compensazioni in caso di squilibri per il settore agricolo. Si apprende da fonti di palazzo Chigi.
In primo luogo, va garantito che le norme europee sui controlli veterinari e fitosanitari siano pienamente rispettate e, più in generale, che i prodotti che entrano nel mercato interno rispettino pienamente i nostri standard di protezione dei consumatori e controlli di qualità. Serve poi un fermo impegno della Commissione a monitorare costantemente il rischio di perturbazioni del mercato e, in tal caso, ad attivare un rapido ed efficace sistema di compensazione, dotato di risorse finanziarie consistenti.
L’eventuale via libera italiano alla firma dell’accordo da parte dell’Unione Europea - si spiega- resta pertanto condizionato alla previsione di misure concrete ed efficaci per tenere in conto le preoccupazioni del settore agricolo europeo. La Sovranità Alimentare europea, al pari degli oggettivi vantaggi dovuti al rafforzamento dei mercati, resta un obiettivo strategico del Governo italiano.
- 20:32 - Aborto: Gardini (Fdi), 'qualcuno chiarisca idee a Furfaro'
Roma, 5 dic. (Adnkronos) - "Qualcuno schiarisca le idee al collega Furfaro che scambia i pro-choice per i pro-life. Il collega dem, infatti, ha accusato il ministero della Salute di aver passato 'sotto banco' la relazione sull'applicazione della legge 194, a un sito Pro-Choice, che secondo lui sarebbe un’associazione pro-life. Grande è la confusione sotto il cielo, diceva Mao Tse Tung, ma a quanto pare anche nella mente del capogruppo del Partito Democratico in commissione affari sociali, occorre fare un po' di ordine". Lo dichiara il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati, Elisabetta Gardini.
- 20:32 - Milano: caso Ramy, procura dispone consulenza su dinamica incidente
Milano, 5 dic. (Adnkronos) - La procura di Milano ha disposto una consulenza cinematica, sarà formalizzata lunedì della prossima settimana, per ricostruire l'esatta dinamica e la velocità con cui procedeva lo scooter - che non si è fermato all'alt - la gazzella dei carabinieri che si sarebbero scontrate, la notte del 24 novembre, all'incrocio tra via Ripamonti e via Quaranta, nel quartiere Corvetto. Nell'impatto ha perso la vita Ramy Elgaml, 19enne di origine egiziana.
Lo scontro, di cui resterebbe traccia anche sulla carrozzeria, con tracce di vernice, sarebbe stato visto da un testimone che in video, fatto con il cellulare avrebbe ripreso parte della scena e anche il corpo del giovane che sarebbe finito in parte sotto l'auto, dopo aver impattato contro il palo del semaforo presente all'incrocio.
L'autopsia lega il decesso all'aorta che si lesiona e che inonda gli organi interni provocando la morte in tempi rapidi. Il testimone sarebbe stato invitato a cancellare il video e ora dovrà essere recuperato. Intanto, resta da fissare l'interrogatorio del ragazzo che guidava lo scooter che risulta indagato, insieme al vicebrigadiere, per omicidio stradale.
- 20:26 - Aborto: Furfaro, 'relazione su sito Pro Vita, Schillaci chiarisca'
Roma, 5 dic. (Adnkronos) - "Siamo allibiti dinanzi all’ennesima assurdità a cui ci sta facendo assistere questo governo. La relazione del ministero della Salute sull'applicazione della legge 194, inviata il 22 novembre scorso ai presidenti di Camera e Senato, non è mai comparsa sul sito del ministero e da nessun’altra parte. Personalmente ho chiesto, come capogruppo del Partito Democratico in commissione affari sociali, di riceverla e poterla visionare senza alcun risultato. Oggi invece scopriamo che la relazione è on line pubblicata sul sito di Pro-Choice, il sito di un’associazione Pro vita. Una vicenda che ha dell’assurdo, il ministro Schillaci chiarisca immediatamente. Le cose sono due: o siamo di fronte ad una fake news da quattro soldi oppure è successa una cosa gravissima che equipara questo Paese a una Repubblica delle Banane, dove gli antiabortisti hanno una relazione sull'aborto da trasmettere al Parlamento, prima del Parlamento stesso". Lo dichiara Marco Furfaro capogruppo PD in commissione affari sociali e membro della segreteria nazionale.
- 20:18 - **Stellantis: Conte, 'governo non può stare fermo, noi teniamo alta la guardia'**
Roma, 5 dic. (Adnkronos) - "Siamo stati con i lavoratori ai cancelli, lo abbiamo detto ad alta voce in Aula al Ministro: di fronte alle lettere di licenziamento in arrivo domani per 400 persone impiegate in Trasnova, indotto Stellantis, il Governo non può star fermo e deve anticipare tavoli, trattative e soluzioni". Lo scrive Giuseppe Conte sui social.
"Forse qualcosa si muove e finalmente registriamo due piccoli passi in avanti in questa battaglia: è stato anticipato a martedì il tavolo su questa vertenza e pochi minuti fa Stellantis ha aperto a una discussione sui lavoratori di Trasnova. Noi vogliamo che si parli di lavoro per loro e non di ammortizzatori sociali. Ai lavoratori dico di non mollare, di tenere alto il morale. Noi manteniamo altissima la guardia, in attesa di fatti e soluzioni. Siamo con voi!".
- 19:56 - Milleproroghe: Sarracino, 'in bozza articolo su Lep, governo si fermi su autonomia'
Roma, 5 dic. (Adnkronos) - “La presenza, nella bozza del decreto Milleproroghe, di un articolo relativo all’istruttoria sui Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP), pur ancora privo di testo, dimostra che il governo o non ha compreso la portata della sentenza della Consulta che ha messo una pietro tombale sullo ‘spacca Italia’ oppure sceglie deliberatamente di ignorarla. La pronuncia della Corte Costituzionale è chiara, e il governo farebbe bene a fermarsi, evitando di sottoporre il Parlamento a discussioni su provvedimenti destinati a rivelarsi inutili e in aperto contrasto con i principi costituzionali”. È il commento del deputato democratico, responsabile nazionale mezzogiorno del Pd, Marco Sarracino.