- 10:56 - Piazza Fontana: Braga, 'strage fascista, verità grazie a forza paese democratica'
Roma, 12 dic. (Adnkronos) - "A Piazza Fontana fu strage fascista. Ci è voluta la forza di un paese democratico per arrivare alla verità. Ora va coltivata la memoria per difenderci dall’indifferenza e per scegliere sempre la libertà". Lo ha scritto sui social Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.
- 10:46 - Piazza Fontana: Zanella, 'strage neofascista, dovere della memoria'
Roma, 12 dic. (Adnkronos) - “Una strage neofascista che mise in pericolo la democrazia e la nostra Costituzione: il dovere della memoria riguarda tutta la società, nessuno può chiamarsi fuori, dalla condanna dei gruppi neofascisti e dei loro sostenitori, all’abbraccio per i familiari delle vittime. Grazie alle loro battaglia oggi sappiamo la verità “. Così Luana Zanella, capogruppo di AVS alla Camera.
- 10:42 - Italia-Spagna: Tajani, 'serve politica industriale Ue e regole per concorrenza globale'
Roma, 12 dic. (Adnkronos) - "Serve una politica industriale europea e regole per una concorrenza globale. Dobbiamo lavorare insieme anche per realizzare opere 'storiche', come quella del canale di Panama". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, all'Incontro imprenditoriale Italia-Spagna, in corso a Roma alla presenza del re di Spagna Felipe VI. "La competizione è forte - ha aggiunto Tajani - Dobbiamo lavorare insieme contro la crisi del settore auto e anche nel settore della Difesa. Dobbiamo affrontare India e Cina. Italia e Spagna hanno imprese di grandissima qualità. Penso anche allo spazio, che riguarda il settore della difesa e che va gestito e dev'essere sempre più presente nel comparto italiano, spagnolo ed europeo".
"Dobbiamo lavorare insieme anche per contrastare il cambiamento climatico - ha detto ancora il vice premier - Ma l'Europa dev'essere pragmatica e tenere presente che la tutela dell'ambiente non può non considerare l'aspetto sociale e la centralità dell'uomo. Riguardo l'energia, si devono fare passi in avanti sul nucleare se vogliamo essere liberi come europei. Fondamentale anche il tema dell'accesso al credito: è un elemento chiave, bene la riduzione dei tassi di interesse della Bce per favorire la crescita. Italia e Spagna hanno una grande responsabilità, dobbiamo essere protagonisti nelle iniziative industriali nel proteggere l'Europa".
Tajani ha parlato infine di "vera amicizia fra Italia e Spagna", utile per rinforzare l'industria, "che va migliorata e resa più competitiva per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. "Dobbiamo esplorare mercati come Sudamerica e Africa, non possiamo lasciarli ad altri competitor, non possiamo far sì che il prezzo delle materie prime, di cui questi Paesi sono ricchi, cresca e lasciarlo in mano ai cinesi. Internazionalizzare - ha concluso - non significa delocalizzare, bisogna favorire la prima e bloccare la seconda, in modo che le nostre imprese continuino a lavorare in Italia. In questo momento gli europei, con tante guerre alle porte, hanno bisogno di essere rassicurati e questo è il compito dell'industria e dell'impresa, che offrono speranza in questo momento difficile".
- 10:40 - Piazza Fontana: Fontana, 'Paese più forte di ogni attacco alla democrazia'
Roma, 12 dic. (Adnkronos) - "Sono trascorsi 55 anni dall'attentato terroristico di Piazza Fontana, attribuito ad ambienti neofascisti. In quel giorno una bomba spezzò vite e causò feriti, e altre esplosioni si registrarono a Roma. Esprimo la mia vicinanza ai familiari delle vittime. Il clima di paura che i terroristi alimentarono in quegli anni non vinse, il Paese fu più forte di ogni attacco anche e soprattutto grazie alla risposta dei cittadini, a comunità coese, al desiderio di pace più radicato di ogni tentativo di scardinare l'ordine democratico". Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
- 10:33 - **Milano: salari non pagati, 4 operai in protesta su una gru, in corso trattative**
Milano, 12 dic. (Adnkronos) - Quattro operai, tutti di origini egiziane, stanno dando vita ad una protesta su una gru, in un cantiere di via Silvio Pellico, nel pieno centro storico di Milano. Il presidio è in corso dalle 8.30 di questa mattina.
Gli operai sono addetti ai lavori di ristrutturazione di una palazzina storico-residenziale. Sul posto sono presenti tre mezzi dei vigili del fuoco del comando di Milano, oltre alla polizia, ad alcuni rappresentanti sindacali e al titolare dell'impresa che, a detta dei manifestanti, non avrebbe regolarizzato alcuni pagamenti.
In questi minuti è in atto un tentativo di mediazione con le forze dell'ordine.
- 10:26 - Politica: Calenda appello a tutti i leader, 'trasparenza in guadagni politici'
Roma, 12 dic. (Adnkronos) - "Quanto sta accadendo in America dimostra che i confini dei conflitti di interesse si sono spostati troppo in là. Il primo argine di contenimento è la trasparenza. Presenteremo una proposta di legge affinché tutti gli eletti debbano rendere pubblici non solo gli importi dei loro guadagni ma anche da chi li ricevono e a che titolo. Proporremo a tutte le forze politiche di cofirmare la proposta. Mi sembra il minimo sindacale per restituire dignità ed autorevolezza alla politica". Lo scrive Carlo Calenda sui social taggando i leader di tutti i partiti, da Giorgia Meloni a Elly Schlein.
- 10:08 - Governo: Renzi, 'Meloni la più potente perché altri deboli, ma che ci fa con quel potere?'
Roma, 12 dic. (Adnkronos) - "Giorgia Meloni nella situazione internazionale è il politico più influente non per la forza di Giorgia Meloni ma per la debolezza degli altri". Lo dice Matteo Renzi a Sky Tg24. "Ma il punto non è se Meloni è la più potente o no, ma cosa fa con quel potere? Lei ha una oggettiva condizione di forza, non di consensi, ma di forza perché in Europa gli altri leader sono deboli in questi momento e perché in Italia l'opposizione è divisa. E quindi: Giorgia che ci fai con questo potere? Non lo usi solo per prendere tre like sui social".