Notevole lo scenario che i nostri Servizi di sicurezza stanno analizzando in queste ore di attesa della sentenza della Cassazione. Se Silvio Berlusconi venisse definitivamente condannato e se riparasse all’estero – magari a Santo Domingo dal suo amico Marcello Dell’Utri, magari a Antigua dal suo amico primo ministro W.B. Spencer, magari a Mosca dal suo amico Putin – e da lì organizzasse la sua offensiva politica con appelli e proclami, vestendo i panni della vittima, del perseguitato politico che non si rassegna all’ingiustizia, il suo incasso elettorale sollecitato dalla mobilitazione delle sue tv, dei sui giornalisti, dei suoi ministri, degli avvocati, sarebbe sorprendentemente alto.

Alto al punto da riguadagnare la maggioranza, battere il partito democratico che sta già facendo di tutto per auto dissolversi, e consegnare l’Italia a una nuova stagione di massima instabilità politica, sociale, economica. Con l’aggravante delle cancellerie di tutto l’Occidente in allarme, costrette a occuparsi di un leader politico che credevano di avere archiviato per sempre. È solo uno scenario. Il più pessimista. Non per nulla l’intestazione del fascicolo recita: “Sicurezza nazionale”.

il Fatto Quotidiano, 30 Luglio 2013

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Trattativa Stato-mafia, 88 città d’Italia in piazza per Nino Di Matteo

next
Articolo Successivo

Finanziamento illecito ai partiti: un reato di cui si può fare a meno?

next