Il mondo FQ

Monti dall’austerità all’amatriciana

Commenti

Sono arrivati dall’America con dati,  statistiche, diagrammi di flusso. Il professor Monti li ha accolti con la sua iguana verde, che poveraccia sarà sostituita dal cagnolino della Bignardi. Sono arrivati dall’America e hanno sostituito lo “yes we can” in “yes we cane” (come suggeriscono su Twitter).

Ma com’è stato possibile? Sono arrivati dall’America con buone intenzioni i guru della comunicazione di Monti, poi un po’ de Roma verace, qualche stornello, due o tre baggianate sparate da Berlusconi, un paio di parolacce di Grillo e hanno ” sbracato”.  ” Ahò faje scrive wow su Twitter!”, ” Really, can i?” . “Massì ma che te frega, buttala n’casciara”.

Gli americani lo volevano fare seriamente, poi si sono accorti che qui vale solo l’indecenza. L’indecenza di vendere un austero professore universitario come fosse un teen ager rincoglionito. Ma non è credibile che Monti beva birra, che usi un linguaggio come “sono gasato” e che scriva wow, non ci sta nel personaggio, almeno cucitegli addosso qualcosa di più credibile. Ma no, ma chi se ne frega: alziamo il tiro tanto gli italiani si bevono tutto. Sic transit gloria Monti, così cade il mito del vecchio professore dignitoso, ridotto a clown come il professore di liceo innamorato della Dietrich nel film L’angelo Azzurro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione