La rivelazione del Monte dei Paschi di Siena di avere occultato milioni di euro di perdite solo settimane prima di chiedere un salvataggio da €3.9 miliardi finanziato dai contribuenti, si abbatte sulla campagna elettorale. Pierluigi Bersani, il segretario del partito che controlla il maggiore azionista di Mps, minaccia di sbranare gli avversari politici che useranno l’argomento contro il Partito Democratico. Il Presidente del Consiglio dimissionario Mario Monti, dovrà portare avanti l’impopolare salvataggio della banca prima delle elezioni di febbraio.

Paolo Manasse – Professore di economia politica dell’Università di Bologna da Milano: “La cosa triste della vicenda Mps è la reazione delle parti politiche che usano come clava elettorale uno scandalo di cui sono responsabili attraverso il controllo delle banche, poi gli stessi politici accusano le banche di non fare credito alle famiglie e alle imprese ma i colpevoli sono proprio loro che in questi anni non hanno voluto abbandonare la presa del sistema bancario”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

C'era una volta la Sinistra

di Antonio Padellaro e Silvia Truzzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Gestione separata Inps: la cassa dei lavoratori di serie B

next
Articolo Successivo

Monte dei Paschi, così Bankitalia ha chiuso gli occhi davanti ai conti

next