Giusto vent’anni fa Mani Pulite (buon compleanno) rivelò il mirabile ingranaggio del Collettore di tangenti. Veniva scelto tra i più estroversi, istruito sulle percentuali e mandato a ritirare il malloppo non solo per il proprio partito, ma a nome di tutte e cinque le cupole del pentapartito. I soldi poi venivano suddivisi in tana, con calma, come fanno i piccoli carnivori del Masai Mara, anche se in locali più confortevoli, normalmente quei ristoranti che spacciavano gamberetti in salsa rosa e pennette al salmone e vodka, durante il rito altamente simbolico del masticare il cibo insieme e insieme digerirlo per propiziarsi altro cibo in contanti e buone piogge per rallentare i cantieri a venire.

Con l’astro nascente del senatore Luigi Lusi, il mutuo soccorso fra i partiti segnala una nuova specie di banchetto imbandito con i soldi assai più sicuri e croccanti del “Rimborso elettorale”. Rischia uno solo, l’amministratore, che si incarica di portarli all’estero, scudarli quando serve, investirli, distribuirli in campagna elettorale e, se scoperto: pentirsi, piagnucolare, patteggiare. Agli altri della cupola basterà fare i finti tonti, addirittura gli indignati, per digerire in pace.

Il Fatto Quotidiano, 4 febbraio 2012

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Regione Campania, i consiglieri ‘salvano’
il loro stipendio dai tagli del governo Monti

next
Articolo Successivo

Lega, Bossi boccia la lista Tosi a Verona
Il sindaco: “Problema sono tensioni interne”

next