Il mondo FQ

Le leggi liberticide non servono

Icona dei commenti Commenti

Per fermare i teppisti con casco e felpa nera non servono gli arresti preventivi, la sospensione dei diritti e delle libertà costituzionali, lo stato di polizia: sarebbe bastato che agli agenti della celere, spettatori immobili dei saccheggi di sabato pomeriggio (banche, supermercati, auto incendiate), fosse stato ordinato di intervenire. L’ordine non è arrivato e i saccheggi sono andati avanti.

Evocare la legge Reale, in questi casi, può servire a raccattare una manciata di voti a destra e a fare un pessimo servizio alla democrazia. Bisognerebbe chiederlo a Di Pietro quali di questi due obiettivi avesse quando ha proposto di tornare alle leggi liberticide degli anni di piombo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione