Vertice Nato, venerdì 19 novembre, arrivano i capi di Stato. Il presidente della Romania Traian Basescu cerca di parlare con l’omologo francese Nicolas Sarkozy. Lo ferma, ma Sarkozy tergiversa, vuole evitarlo. Si parlano, ma in modo nervoso, con gesti espliciti, poi si allontanano. Basescu va verso il premier Silvio Berlusconi. E’ lui che fa il gesto più esplicito: “E’ un pazzo”, sembra dire mentre muove il dito sulla tempia destra. Un gesto probabilmente rivolto al collega transalpino.
Per la stampa rumena – riporta la cronista di Bfm Tv che ha rilanciato il video – i tre stavano cercando delle soluzioni sul tema dei rom, argomento tabù per Sarkozy, e la libertà di movimento dovuta al trattato Schengen. Il presidente francese ha negato di aver avuto un diverbio con Basescu e ha confermato che “la Romania entrerà nello spazio Schengen”.
Il canale di youtube che ha rilanciato in Italia il filmato, clicca qui

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Partite & partiti, Beha: “Il vero calcio? Quello svelato da Report”

next
Articolo Successivo

L’intervento di Beppe Grillo a Terzigno

next