5. Oggi quasi tutti urlano, sbraitano, spingono, aggrediscono verbalmente. Vuoi mettere la sensualità di un atto gentile, ormai antico come far sedere sul bus una mamma con in braccio un bambino, o un anziano che per pudore non chiede il diritto al posto a lui riservato? Oppure il seducente stupore nel vedere se tra il gruppo di trentenni che hai davanti mentre esci dalla trattoria, ce n’è uno che fa il gesto di spostare gentilmente l’anta? A proposito di ante, stanno decrescendo i tassisti che scendono dal loro posto per aprire la portiera, quando invece fa tanto gentleman.

6. Telefono e tecniche di corteggiamento. Potrebbe sembrare il titolo di un libro di Liala, ma qui davvero bisognerebbe dedicare all’argomento un’enciclopedia intera. Se si è a cena fuori, i cellulari si lasciano in tasca o nella borsa. È poco educato smanettare mentre l’altro/a si racconta o cerca di capire cosa succederà dopo il dessert. L’attenzione è fondamentale e le notifiche possono aspettare. Se per caso arriva una chiamata a cui si deve proprio rispondere, è gentile chiedere scusa, alzarsi, appartarsi – pochissimo – e tornare al tavolo. Non sono suggerimenti scontati.

7. Sul treno signore agée e pseudo-chic appoggiano i piedi sul sedile, come gli innumerevoli zotici ragazzini. Sarà che il rispetto per gli altri equivale a quello per se stessi. Più di una volta ho dovuto “tirare le orecchie” a persone – poco seducenti – che imbrattavano con i tacchi o le scarpe la poltrona dove successivamente si sarebbe seduto qualcun altro. Invece, quanto si fa notare chi sta composto, chi non racconta a voce alta gli affari propri che spaziano dalla rottura del rubinetto del gas, alla nonna che si è rotta un femore, alla serata a prostitute passando per quanti spritz ti sei fatto a Formentera.

Ecco, onestamente elogio voi, care amiche ed amici, che possedete la buona educazione e che la trasmettete ai vostri figli, ai vostri dipendenti, ai vostri scolari.

Il garbo è seducente, sensuale, attraente, amabile. Occorre insegnarlo, ricordarlo e se occorrono lezioni, sono a disposizione (citofonare Mel Brooks).

Potete seguirmi anche sul mio sito http://www.sensualcoach.it/

INDIETRO

Eros e sex-appeal, sette consigli per essere irresistibili (o almeno provarci)

Articolo Precedente

Sesso, il punto G è vivo e lotta insieme a noi. Per trovarlo basta fare ginnastica

next
Articolo Successivo

Gymder, arriva la app per gli “spornosessuali”

next