Milano si appresta ad accogliere il Salone del Mobile (dal 4 al 9 aprile), e lo fa alzando a dismisura i canoni di locazione per la settimana della fiera internazionale di riferimento per l’arredo e il design. Lo riportano i dati di Casa.it, che ha rilevato un aumento del 135 per cento rispetto a quanto si paga settimanalmente di affitto durante gli altri periodi dell’anno. Il sito riporta inoltre una crescita del 4,9 per cento della domanda.

Il quartiere di Brera è quello che registra i canoni più elevati, con una media di 1.050 euro a settimana per un appartamento di 50 o 60 metri quadri in grado di ospitare quattro persone. Al secondo posto c’è Garibaldi/Porta Volta, che con la sua media di 960 euro settimanali segna la crescita più alta, pari al 151 per cento in più rispetto alla media abituale. Resta invece più economico l’ex quartiere industriale di Lambrate, dove i prezzi degli appartamenti si aggirano intorno ai 530 euro a settimana, più cari del 78 per cento rispetto alla media annuale. Aumento degli affitti anche nei quartieri Tortona, dove i canoni si attestano su valori medi di 760 euro alla settimana (+125 per cento), Porta Romana (730 euro a settimana, +98 per cento) e Isola, con un incremento negli affitti del 147 per cento, a circa 700 euro settimanali.

Il trend registrato da Casa.it si estende anche a loft e spazi utilizzati come location per l’organizzazione di mostre, eventi, installazioni multimediali e presentazioni di prodotti spesso presi in condivisione da giovani designer. Rispetto al 2016, la domanda è cresciuta del +3,4% e quest’anno il sovrapprezzo da pagare per affittare una location da 200 a 400 metri quadri varia dal +32 per cento del quartiere Isola al +55 per cento di BreraTortona. Per quanto riguarda i costi, la spesa media settimanale va da un minimo di 2.850 euro per la zona Isola sino agli oltre 7.100 euro per il quartiere Tortona. Nelle altre zone, il prezzo medio a settimana è di oltre 3.600 euro per Lambrate, oltre 3.800 euro per Porta Romana, quasi 3.900 euro per Garibaldi/Porta Volta e 6.200 euro per Brera.