“Essere o dover essere/Il dubbio amletico/Contemporaneo come l’uomo del neolitico”: in effetti il Pd è attanagliato da un dubbio amletico: essere socialisti o dover essere a tutti i costi governativi con Berlusconi prima, poi Alfano e Verdini? Essere un partito per i lavoratori e i precari, oppure dover essere confindustriali per non scontentare i poteri forti? Una domanda neolitica, che si perde nella notte dei tempi, da quando il Pd è stato fondato fino a quando, pochi giorni fa, Andrea Orlando ha proposto una Bad Godesberg per il Partito democratico: una cosa che la socialdemocrazia tedesca ha fatto nel ’59 spostando più a ‘destra’ l’asse del partito e che fatta oggi costringerebbe il Pd a spostarsi invece a sinistra, tanto è andato a destra finora.

“Nella tua gabbia 2×3 mettiti comodo”: a Renzi stanno cercando in effetti di preparare un bel trappolone, una gabbia per contenere la sua bramosia di potere, frustrata dall’esito del referendum del 4 dicembre e diventata, dicono le cronache, un’ossessione dell’ex giovane promessa di Rignano sull’Arno. Speranza, Rossi, Emiliano, ma anche i franceschiniani, gli ‘orlandiani’, una parte dei Giovani turchi, sono tutti lì pronti con il fucile caricato a sonnifero per addormentare il segretario.

“Intellettuali nei caffè/Internettologi: in effetti la scissione appassiona scrittori, filosofi, massmediologi, tutti a chiedersi che farà Speranza, quale dichiarazione uscirà dalla bocca di Emiliano, quale grande proposta per la sinistra del nuovo millennio riuscirà a formulare Gianni Cuperlo: preparate i popcorn.

“Soci onorari al gruppo dei selfisti anonimi”: un gruppo molto nutrito fino a qualche tempo fa, quando il mantra era credere obbedire twittare. Adesso pare che il selfie vada meno di moda, e tra l’altro Renzi ha perso la gran parte del suo smalto guascone: gli è tornato il ciuffo che qualcuno gli aveva consigliato di tagliare, ha rimesso qualche chilo e la ribalderia delle camicie bianche con le maniche arrotolate che tanto male ha portato a tutti i leader della sinistra europea immortalati con Renzi è ormai uno sbiadito ricordo. Meglio non scattare selfie in questo momento di down.

L’intelligenza è démodé/Risposte facili/Dilemmi inutili”. In effetti chiedersi se il Pd si scinderà è un dilemma abbastanza inutile e la risposta è facile: sì, perché conviene a molti. L’intelligenza però è passata di moda, dunque difficile che la sua classe dirigente colga il fatto che questo momento politico non lo sta capendo davvero nessuno, e che nessuno ha voglia di seguire le zuffe da cortile tra leader e leaderini senza un’idea di sinistra, di partito, di partito di sinistra neanche a pagarla oro.

AAA cercasi (cerca sì)/Storie dal gran finale/Sperasi (spera sì)/Comunque vada panta rei/And singing in the rain: il gran finale non si è ancora capito quale debba essere: Gentiloni che cade? Gentiloni che governa fino al 2018? Elezioni a giugno? Congresso in autunno? Conferenza programmatica? Comunque vada panta rei. E Singing in the rain.

“Lezioni di Nirvana/C’è il Buddha in fila indiana/Per tutti un’ora d’aria, di gloria”: Renzi c’ha provato a star calmo, ma ci è riuscito per 20 secondi netti, dopo è partito di nuovo come un ariete, non è chiaro se sia lui a volere la scissione e a voler spaccare tutto, o se siano gli altri. Intanto ognuno cerca uno strapuntino, un quarto d’ora di celebrità, una futura candidatura per rimanere a galla.

“La folla grida un mantra/L’evoluzione inciampa/La scimmia nuda balla”: chi grida ‘scissione’, chi ‘ricatto’. E c’è pure chi grida vendetta, tremenda vendetta. Maria Elena Boschi accusa: “A dicembre hanno brindato, dovrebbero chiederci scusa” (poi smentito). Veltroni: “Se la prospettiva è il ritorno ad un partito che sembra la Margherita e a uno che sembra i Ds allora non chiamatelo futuro chiamatelo passato, perché quello è il nome giusto”. Dal futuro al passato: più che un inciampo dell’evoluzione, una vera e propria involuzione. Sinistra’s Karma.

“A prima vista, è sorprendente come la politica [Desmond Morris, autore dal cui libro “La scimmia nuda” è tratto il brano Occidentali’s Karma, vincitore a Sanremo, dice in realtà la religione] abbia avuto tanto successo, ma la sua estrema potenza è semplicemente dovuta alla forza della nostra fondamentale tendenza biologica, ereditata direttamente dai nostri antenati scimmie e scimmioni, a sottometterci a un membro del gruppo onnipotente e dominatore”. La scimmia nuda balla. Comunque vada panta rei. E Singing in the rain.

Articolo Precedente

Stadio Roma, Grillo: “Ci sono problemi, ma risolveremo”. Focus sulle questioni ambientali

next
Articolo Successivo

Scissione Pd: la sconfinata lista di disastri renziani, a beneficio di Richetti

next