Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 18 e 19 febbraio

MOONLIGHT, MANCHESTER BY THE SEA, AUTOBAHN – FUORI CONTROLLO, MAMMA O PAPA’? Recensione, scheda tecnica e voto

di F. Q.

MANCHESTER BY THE SEA di Kenneth Lonergan. Con Casey Affleck, Michelle Williams, Kyle Chandler. USA 2016. Durata: 137′ Voto:3,5/5 (AMP)

Lee, idraulico taciturno residente a Boston, apprende con dolore la morte dell’adorato fratello maggiore Joe. Giunto nella cittadina natale Manchester by the Sea, il giovane deve gestire la necessaria burocrazia e scoprire di esser stato nominato tutore legale del nipote divenuto orfano. Il rapporto fra i due si avvia con reticenza e reciproco rifiuto, specie perché Lee deve sostare nel luogo d’origine più tempo del dovuto, ovvero a sufficienza per riaprire antiche ferite legate a una tragedia che lo ha allontanato dalla comunità d’appartenenza e dalla moglie. Scritto e diretto dal talentuoso Kenneth Lonergan di cui è facile ricordare Conta su di me del 2000, Manchester by the Sea è il dramma cupo e intenso di un’umanità chiusa in se stessa e da un luogo dalla natura impervia che contribuisce a svilupparne il carattere ostile. Lee, interpreto da un ottimo e già pluripremiato per il ruolo Casey Affleck, è l’effetto atavico e circostanziale di tutto questo, sintomo di un malessere radicato certamente nella cultura locale ma anche di un Paese intero che tuttora fatica a superare il proprio Peccato Originale. Ricchissima la lista dei riconoscimenti ottenuti da questo “drama” cristallino, fra cui 7 nomination all’Oscar.

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 18 e 19 febbraio - 2/5
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione