Ieri lo sciopero contro la riforma della scuola, oggi Matteo Renzi ha riunito al Nazareno i parlamentari Pd per fare il punto sulle modifiche al disegno di legge. I tempi sono stretti, ma il presidente del Consiglio vuole rimediare alle polemiche delle scorse ore e soprattutto al “brutto messaggio” trasmesso su quello che considera uno dei punti cardine del suo governo. Il testo è in discussione a Montecitorio e sarà alla Camera dalla prossima settimana (il primo via libera è in programma il 19 maggio dopo un dibattito con tempi contingentati). Il segretario Pd per questo cerca di dare segnali di apertura: il provvedimento, ha ribadito durante la riunione, non è definitivo, ma è aperto a modifiche e presto una delegazione del Partito democratico incontrerà i rappresentanti del mondo scolastico che erano nelle piazze a protestare.

“Stiamo lavorando, migliorando e integrando il testo”, ha detto il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, “non c’è nessun cambiamento di linea. Stiamo lavorando in Commissione e discutendo con tutte le forze interessate e con il mondo della scuola. Il dialogo è aperto”. Tra i cambiamenti ipotizzati, c’è quello di una possibile modifica al potere dei presidi di scegliere i professori. Secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, l’emendamento potrebbe prevedere che i professori possano autocandidarsi e i dirigenti scolastici facciano colloqui per selezionarli e poi motivino la loro scelta. Dopo l’incontro, dovrebbero essere alcuni emendamenti a firma della relatrice, Maria Coscia (Pd), a recepire le richieste. Con lo sciopero dei docenti di ieri (che ha visto l’80% delle adesioni), riferisce un presente alla riunione, “si è aperto un problema politico” e per questo “è stato deciso di recepire almeno una parte delle richieste avanzate dai docenti”.

Nei prossimi giorni sarà fissato un incontro con chi era nelle piazze a scioperare. La delegazione Pd – a cui dovrebbero prendere parte oltre al presidente Matteo Orfini anche i deputati che seguono il disegno di legge alla Camera – “ascolterà” i rappresentanti della scuola per trovare un punto di incontro sulla riforma.

Articolo Precedente

Prove Invalsi 2015, test al via da oggi per oltre un milione di bambini

next
Articolo Successivo

Scuola: Renzi ci vuole ignoranti

next