Il concertone del primo maggio a Roma si avvicina e vengono svelati i primi nomi degli artisti che si esibiranno sul palco di piazza San Giovanni. Il rap di Emis Killa, la band alternativa rock Bluvertigo, la Premiata Forneria Marconi, il sassofonista e cantautore napoletano Enzo Avitabile e l’italianissima Irene Grandi. Tra le star internazionali Alpha Blondy, veterano della scena reggae. Gli altri nomi sono: Almamegretta, Alessio Bertallot, Goran Bregovic, Alex Britti, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, Ghemon, Kutso, Lacuna Coil, Levante, Lo Stato Sociale, Ylenia Lucisano, Med Free Orkestra, Nesli, Noemi, Enrico Ruggeri, Daniele Ronda & Folklub, Santa Margaret, James Senese & Napoli Centrale, Tinturia, Tarantolati di Tricarico, Paola Turci, Mario Venuti & Mario Incudine.

Il primo che si è annunciato sui social è Emis Killa: “Sono realmente onorato (oltre che emozionato) di annunciare che sarò tra gli artisti che si esibiranno sul palco del concerto del 1. maggio a Roma. Suonerò per voi, per mia madre, per tutti gli umili lavoratori e per chi in passato ha perso la vita per esprimere un’idea”. Quest’anno tocca a lui, dopo Ensi, Rocco Hunt e Clementino, rappresentare il rap italiano al concerto, anche se sulla pagina Facebook dell’evento non tutti apprezzano la presenza dell’artista: “Ma è il concertone o X-Factor?”. Il gruppo di Morgan è pronto a tornare a calcare il palco di San Giovanni dopo 15 anni di assenza. Anche la Premiata Forneria Marconi ha dato l’annuncio attraverso la sua pagina Facebook: “Suoneremo alle 23,30 quindi può darsi che andremo a finire al 2 maggio”.

Il concerto del primo maggio è una rassegna musicale che a partire dal 1990 viene organizzata annualmente il giorno della festa dei lavoratori in piazza di Porta San Giovanni a Roma dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil. L’avvenimento, ideato da Maurizio Illuminato, ogni anno richiama un gran numero di spettatori da tutta Italia e non solo, proponendo artisti sia italiani che stranieri.

 

Sono realmente onorato (oltre che emozionato) di annunciare che sarò tra gli artisti che si esibiranno sul palco del…

Posted by Emis Killa on Lunedì 13 aprile 2015