Talk show politici, miniserie e cinema anni Novanta: è questa la proposta televisiva di questo martedì di aprile. Su RaiUno, seconda parte della miniserie Una buona stagione, con Jean Sorel e Ottavia Piccolo, mentre su Canale5 va in onda il deludente Giass, lo show di Antonio Ricci condotto da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che ha raccolto pochissimi consensi di pubblico e critica dopo le prime puntate.

Giovanni Floris conduce, su RaiTre, un nuovo appuntamento con Ballarò. In studio: il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, Maurizio Gasparri di Forza Italia, il filoso Dario Antiseri e i giornalisti Lucia Annunziata, Maurizio Belpietro e Sergio Rizzo. Comicità meridionale su RaiDue, con Made in Sud condotto da Gigi e Ross, Fatima Trotta e Elisabetta Gregoraci, mentre Italia1 dedica la prima serata alle serie in prima visione con nuovi episodi di Arrow, The Tomorrow People e Revolution.

Sfida cinematografica targata anni Novanta tre Rete4 e La7: la prima trasmette The Bodyguard, con Whitney Houston e Kevin Costner, mentre la rete di Urbano Cairo punta su Codice d’onore, con Tom Cruise, Demi Moore e Jack Nicholson. Sul digitale, Rai4 manda in onda il film La linea, con Ray Liotta, Andy Garcia e Armand Assante, impegnati in una lotta tra narcotrafficanti tra Tijuana e gli Usa. Rai5, invece, trasmette lo splendido film apocalittico Blindness, il cui soggetto è tratto dal romanzo di José Saramago. Grande cast (Julianne Moore, Mark Ruffalo, Gael Garcia Bernal e Danny Glover) alle prese con una cecità globale improvvisa, che paradossalmente permetterà alla gente di “vedere” oltre le apparenze.

Su RaiMovie, il film Tatanka, con il pugile Clemente Russo, tratto da un racconto di Roberto Saviano, seguito dal pluripremiato The Wrestler, che qualche anno fa ha segnato il ritorno trionfale sulle scene di Mickey Rourke. Torna la serie danese Borgen su LaEffe, con nuove disavventure e intrighi politici per uno dei prodotti televisivi più apprezzati del panorama europeo, mentre su Cielo gli amanti dei cooking show possono optare per l’edizione americana di Masterchef. Scorpacciata di serie americane in prima visione sul satellite: il teen musical Glee su SkyUno, Agents of S.H.I.E.L.D., C’era una volta e il finale di stagione di American Horror Story: Coven su Fox e Revenge su FoxLife. Grande calcio europeo su SkySport3, con la diretta dell’incontro di Champions League tra Borussia Dortmund e Real Madrid, mentre sul fronte cinematografico meritano una menzione tre pellicole in particolare: su SkyCinema Hits, una meravigliosa Michelle Williams è Marilyn nel film omonimo; su SkyCinema Passion, Christopher Plummer e Helen Mirren sono Lev Tolstoj e la moglie Sofja in The Last Station; su SkyCinema Classics, infine, l’Ulisse di Mario Camerini, con Kirk Douglas nel ruolo dell’eroe omerico e Silvana Mangano nei doppi panni di Penelope e Circe. Buona visione.