Thanks God it’s Friday!, urlano gaudenti gli anglosassoni che si abbandonano ai piaceri effimeri del weekend. E noi italiani? Tra crisi, forconi e governicchi, voglia di divertirci quasi zero. Ci restano il divano, magari una fetta di panettone (rigorosamente in offerta speciale) e il telecomando.

Stasera su RaiUno è tempo di charity show, con l’appuntamento annuale dedicato a Telethon e alla ricerca sulle malattie genetiche. Anche Telethon ha un hashtag tutto suo: è #IOESISTO, che stasera sarà probabilmente twittatissimo. Il live show di RaiUno sarà condotto dai volti più noti dell’ammiraglia di viale Mazzini: Mara Venier, Carlo Conti, Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna e Antonella Clerici. Gli ospiti sono tanti e di valore: da Fernando Alonso alle ragazze della Nazionale di ginnastica ritmica, da Alessandra Amoroso a Elisa, fino alla star hollywoodiana Ben Stiller (che ha un film in uscita da promuovere). Ma per una buona causa siamo pronti anche ad accettare i marchettoni televisivi. Per donare a Telethon, è attivo il numero 45506.

Su RaiDue, torna Nicola Porro con Virus – Il contagio delle idee, il talk di approfondimento politico ed economico che non riesce proprio a raggiungere risultati decenti di ascolti. In studio stasera il nuovo volto televisivo del renzismo Maria Elena Boschi, il segretario della Uil Luigi Angeletti, l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, che in queste ore strizza l’occhio ai forconi, mentre l’intervista finale vedrà protagonista Diego Armando Maradona in collegamento dal buen retiro dorato di Dubai.

Su RaiTre, tornano Scandal e The Newsroom, le serie americane cult che da noi stentano a decollare. Torna la serie tedesca Una famiglia su Canale5. La rete del Biscione sembra voler continuare a investire su prodotti low budget che attirino un pubblico tradizionale. Dopo Il segreto, pompatissima serie spagnola che riempie il palinsesto di Canale5 a tutte le ore, ora tocca al prodotto tedesco. Perdibilissimo, peraltro. Su Rete4 il venerdì è la serata di Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi. Tra gli altri casi, spazio al processo sulla strage della stazione di Viareggio del 29 giugno 2009.

Venerdì 13, data temutissima dai superstiziosi, e Italia1, da sempre la rete italiana dell’horror, trasmette Nightmare, tentativo non particolarmente riuscito del 2010 di rinverdire i fasti della saga di Freddy Kruger degli anni Ottanta, seguito da Venerdì 13, cult imprescindibile per gli amanti del genere. Su La7, best of di Crozza nel paese delle meraviglie, con il meglio degli sketch di questa stagione. I dati di ascolto dello show del comico ligure quest’anno hanno superato tutte le aspettative, contribuendo significativamente ad arginare i risultati generalmente fallimentari della nuova La7 targata Cairo.

Su Rai5, va in onda Ricercare-Viaggio nella scena contemporanea italiana, bel documentario sullo stato del teatro italiano, mentre LaEffe trasmette Nord e Sud, miniserie inglese sulle lotte di classe nell’Inghilterra vittoriana della Rivoluzione industriale. Su RealTime, terzo appuntamento con una delle rivelazioni della stagione, BakeOff Italia, talent dolciario condotto da Benedetta Parodi. Sul satellite, nuova puntata di Arrivano i Russi! su FoxLife, mentre FoxCrime trasmette un nuovo episodio della bella serie The Blacklist, con James Spader. Imperdibile, su SkyArte, il documentario Living in the material world, diretto da Martin Scorsese e dedicato a George Harrison, il vero genio dei Beatles. Per i melomani che amano le contaminazioni, da segnalare, su ClassicaHD, la diretta dal Teatro Filarmonico di Verona del Don Pasquale di Donizetti, diretto nientemeno che da Antonio Albanese.