Compagni di merende (immaginarie). A un certo punto della sua lunga tirata contro il realismo in letteratura, sul Corriere di domenica scorsa, il bravo Alessandro Piperno ci confessa una delle sue tante perversioni, forse la più bizzarra: ha sempre avuto un debole per Achab, il detestabile protagonista di Moby Dick. «Per quanto brutale possa apparire – scrive l’autore di Persecuzione. Il fuoco amico dei ricordi nessun individuo che io abbia fin qui incontrato ha saputo ispirarmi più interesse del capitano Achab (ma che razza di gente frequenta Piperno? NdR). Anzi, dirò di più: se dovessi scegliere di andare a cena in un ristorante di pesce con Melville o con il capitano Achab, sceglierei sicuramente quest’ultimo». Corpo di mille balene! A cena con quel gambadilegno, che ti parla tutto il tempo di cetacei, facendoti andare di traverso il fritto di paranza? Può trovarlo simpatico giusto uno che soffra, come lui, di manie di Persecuzione. Potendo scegliere tra i personaggi di Melville, meglio una serata con Ismaele o Queequeg il ramponiere, almeno ti fai due risate.

Però Achab… un momento, dove abbiamo letto questo nome? Ah sì, sulla fiancata di uno dei blindati della polizia dati alle fiamme sabato scorso a Roma. Era scritto senza l’acca, Acab. Che nel gergo dei Black Bloc sta per All Cops Are Bastards (tutti gli sbirri sono dei bastardi). E se quello di Piperno fosse un messaggio in codice a Fabrizio Filippi, meglio noto come er Pelliccia, novello capitano Acab degli Indignados (uno che dice di essere «in guerra con qualcuno ma non sa con chi»: forse la balena bianca?). Come dire: se ti comporti bene e la smetti di tirare estintori, domenica prossima ci facciamo una scofanata di pesce a Fregene…

Un’altra che fa confusione sui nomi è Laura Donnini, nuovo direttore generale delle edizioni Mondadori, che sentendo citare i Buddenbrook da una sua collaboratrice pare abbia esclamato: «E chi sarebbero? Non li conosco». I Buddenbrook? La aiutiamo noi, signora Donnini. È il nome di una birreria tedesca di Usmate Brianza, specializzata in crauti e prosciutto affumicato. Una di queste sere potrebbe andarci a cena con Piperno, che è autore Mondadori. Purché non si porti appresso quello scassaballe di Achab. E men che meno er Pelliccia.

Saturno, 21 ottobre 2011

Articolo Precedente

Giocando su Internet sono diventata scrittrice

next
Articolo Successivo

Patrioti & Traditori

next