Gaza, la diretta – Onu: “Il bilancio umano dell’assedio è indescrivibile”. Hamas pubblica il video di un ostaggio 86enne

Netanyahu dice che "non sarà più commesso l'errore di trattare con Hamas". Blitz delle Idf a Jenin: "Uccisi tre palestinesi". Il ministro degli Esteri iraniano: "Abbiamo detto agli Usa che non vogliamo un allargamento del conflitto". Entrati nella striscia 17mila litri di gasolio

Aggiornato: 09:16

  • 19:45

    Israele: “L’operazione si estenderà nel sud della Striscia”

    La operazione condotta da Israele a Gaza, “su terra, in cielo, e dal mare”, proseguirà ovunque si trovi Hamas: “Poiché Hamas si trova anche nel Sud della Striscia, la operazione si estenderà anche là”: lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari. “Ciò avverrà nel tempo, nel luogo e nelle condizioni che stimeremo più favorevoli. Ma avverrà”.

  • 19:33

    Unwra: “Oggi non è stato consegnato carburante a Gaza”

    Un portavoce dell’Unwra, l’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi, ha detto alla Bbc che oggi non è arrivato carburante a Gaza dopo che Israele ha annunciato che consentirà ogni giorno il passaggio di due camion di diesel nella Striscia. I dati della Mezzaluna Rossa egiziana e dell’Unrwa indicano, aggiunge la Bbc, che negli ultimi tre giorni nessun camion carico di aiuti è entrato nella Striscia di Gaza a causa della mancanza di carburante.

  • 19:16

    Israele: “Presenza di Hamas in tutti gli ospedali”

    “Vediamo la presenza di Hamas in tutti gli ospedali: è una definitiva e chiara presenza”. Lo ha detto il comandante del fronte sud dell’esercito Yaron Finkelman che ha visitato l’ospedale Shifa. “Hamas – ha spiegato – usa cinicamente questi ospedali come si può vedere qui allo Shifa. Questo è quello che vediamo: si stanno nascondendo sotto gli ospedali con le armi, con i centri di comando, con le loro capacità. E questo tunnel – ha aggiunto indicando un imbocco sotterraneo, come mostra un video dell’esercito – ne è l’ulteriore prova”.

  • 19:05

    A Gaza “più di 12 mila morti, tra loro 5 mila bambini”

    Le autorità di Hamas affermano che più di 12.000 palestinesi, “tra cui 5.000 bambini”, sono stati uccisi dall’inizio dell’azione militare israeliana nella Striscia di Gaza. Lo riportano i media internazionali. Il Centro informazioni palestinese, che riporta le dichiarazioni della fazione islamica, aggiunge che i dispersi sono più di 3.570, tra cui 1.800 bambini.

  • 18:51

    Hamas: “25 ospedali e 250 strutture mediche fuori uso”

    Sono 25 gli ospedali e 250 le strutture mediche che risultano fuori servizio in seguito ai raid aerei israeliani sulla Striscia di Gaza, mentre 55 ambulanze sono state distrutte. Lo denuncia il governo di Hamas a Gaza, affermando che sono oltre 95mila gli edifici governativi distrutti nell’enclave palestinese.
    Inoltre, affermano le autorità di Gaza, almeno 57 moschee sono state distrutte e altre 165 danneggiate parzialmente. Inoltre sono state distrutte tre chiese.

  • 17:51

    Hamas pubblica video di ostaggio 86enne

    Hamas ha pubblicato un video dell’ostaggio Arye Zalmanovich di 86 anni che è stato rapito nel kibbutz di Nir Oz lo scorso 7 ottobre. Lo ha riferito Haaretz secondo il video dell’uomo – che ha problemi medici e necessita di cure – solleva preoccupazioni sulla sua vita.

  • 17:50

    Onu: “Una persona su 57 a Gaza è stata uccisa o ferita”

    “Secondo i dati del ministero della Sanità di Gaza, una persona su 57 che vive nella Striscia è stata uccisa o ferita nelle ultime cinque settimane. I livelli di disagio sono inimmaginabili, la situazione è un incubo vivente. Sono state uccise oltre 11.100 persone, di cui più di 4.600 bambini”. Lo ha detto l’alto commissario dell’Onu per i diritti umani, Volker Türk, alla riunione informale dell’Assemblea Generale. “È necessario un cessate il fuoco umanitario e la fine dei combattimenti – ha aggiunto – non solo per consegnare il cibo urgentemente necessario e fornire un’assistenza umanitaria significativa, ma anche per creare spazio per una via d’uscita da questo orrore. Tutti gli ostaggi devono essere rilasciati e tutte le forme di punizione collettiva devono finire”.

  • 17:49

    Media: “Ancora bombe al fosforo di Israele in Libano”

    “Israele è tornata oggi a fare uso di bombe incendiarie e al fosforo in diverse località del sud del Libano a ridosso della linea del fronte tra Hezbollah e Israele”. Lo riferisce l’agenzia nazionale libanese Nna, secondo cui nelle ultime ore sono state colpite con gli ordini al fosforo bianco le località di Hula, Merkaba, Rabb Thalathin, Hunin e Adayse, nel settore orientale della linea di demarcazione tra i due paesi. La denuncia dell’uso di bombe al fosforo da parte di Israele è stata già ripetutamente sollevata dai media libanesi e da organizzazioni internazionali come Amnesty International.

  • 17:47

    Oms: “Sempre più ingiustificabile la risposta di Israele a Gaza”

    “Gli attacchi di Hamas e altri gruppi armati contro Israele, l’uccisione di 1.200 persone e la presa di oltre 200 ostaggi sono stati totali ingiustificabili, ma con almeno 11.500 abitanti di Gaza uccisi, il 70% dei quali donne e bambini, 1,7 milioni di sfollati, due terzi degli ospedali fuori uso, senza elettricità, senza carburante, senza acqua pulita, senza cibo, la portata della risposta di Israele appare sempre più ingiustificabile”. Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, alla riunione informale dell’Assemblea Generale.

  • 17:45

    Onu: “Bilancio umano dell’assedio di Gaza è indescrivibile”

    “Il bilancio umano dell’assedio di Gaza è indescrivibile. Si teme che non sapremo mai il numero esatto delle vittime, ma è indiscutibile che migliaia di persone sono morte inutilmente”. Lo ha detto il presidente dell’Assemblea Generale Onu Dennis Francis alla riunione informale su Gaza. Quindi ha insistito sul fatto che serve “un cessate il fuoco ora” e sottolineato che questa non è solo la sua richiesta, ma è la richiesta della maggioranza dei membri dell’Assemblea Generale.