Gaza, la diretta – Onu: “Il bilancio umano dell’assedio è indescrivibile”. Hamas pubblica il video di un ostaggio 86enne

Netanyahu dice che "non sarà più commesso l'errore di trattare con Hamas". Blitz delle Idf a Jenin: "Uccisi tre palestinesi". Il ministro degli Esteri iraniano: "Abbiamo detto agli Usa che non vogliamo un allargamento del conflitto". Entrati nella striscia 17mila litri di gasolio

Aggiornato: 09:16

  • 17:44

    Allarme per razzi a Tel Aviv

    Le sirene d’allarme per i razzi da Gaza sono risuonate a Tel Aviv e nella parte centrale di Israele. Lo ha fatto sapere il portavoce militare.

  • 17:42

    Hamas: “Israele ha trafugato 130 salme da ospedale”

    “L’esercito israeliano ha trafugato 130 salme” dall’ospedale al Shifa di Gaza City “e ha fatto esplodere la maggior parte dei macchinari medici dell’ospedale”. Lo sostiene il direttore generale della Sanità di Gaza citato da al Jazeera.

  • 17:41

    Razzi dal Libano, 3 feriti in Israele

    Tre persone sono rimaste ferite in Israele in seguito al lancio di due razzi anticarro dal Libano. Lo confermano le Forze di difesa israeliane (Idf), secondo quanto riporta il quotidiano Haaretz spiegando che i razzi hanno preso di mira il kibbutz di Menara, nel nord di Israele. L’emittente N12 precisa che i feriti non sono in pericolo di vita. Oggi Hezbollah ha rivendicato la responsabilità di oltre 10 attacchi missilistici e di mortaio contro il nord di Israele.

  • 17:36

    Hamas: “Un ostaggio morto per attacco di panico dovuto ai raid”

    “È morto per attacchi di panico dovuti ai continui raid israeliani su Gaza” l’ostaggio israeliano Aryeh Zalmanovitch, figura di riferimento del kibbutz di Nir Oz, da dove era stato rapito lo scorso 7 ottobre. Lo hanno annunciato le Brigate Al Qassam, braccio armato di Hamas, aggiungendo che “presto verrà diffuso materiale che proverà” la morte dell’uomo. Secondo i miliziani, all’ostaggio sono state fornite “cure”, ma fatali gli sono stati “i bombardamenti vicino al luogo dove era detenuto a Gaza”.

  • 16:56

    Hamas: “Ostaggi portati negli ospedali per salvare loro la vita”

    Hamas annuncia di aver trasferito ostaggi in “centri di cura a causa della gravità delle loro condizioni di salute e per preservare la loro vita”. Lo sostengono su Telegram le Brigate al Qassam, “in risposta alle menzogne di Netanyahu e del portavoce dell’esercito”.

  • 16:55

    Onu: “Se non agiamo il conflitto può allargarsi”

    “Per quanto terribile sia la situazione a Gaza, potrebbe peggiorare molto. Temo seriamente che, se non agiamo adesso, il conflitto potrebbe allargarsi ulteriormente ad altre parti dei territori palestinesi occupati e trascinare la regione in un incendio con conseguenze ancora più catastrofiche”. Lo ha detto il capo degli affari umanitari dell’Onu, Martin Griffiths, a nome del segretario generale, parlando in video ad una riunione informale dell’Assemblea Generale. Si tratta di “una crisi umanitaria intollerabile e non può continuare. Per molti aspetti, il diritto internazionale umanitario sembra essere stato ribaltato”.

  • 16:04

    Israele: “Nessun accordo sugli ostaggi”

    “Non c’è un accordo sugli ostaggi”. Lo ha detto il consigliere della sicurezza nazionale israliano Tzachi Hanegbi secondo cui “in questo momento non c’è” intesa “su nessuna delle questioni che sono state esaminate” durante le trattative. “Se ci sarà un’intesa, molte e molte famiglie si riuniranno”, ha aggiunto.

  • 16:01

    Israele: “Armi di Hamas in due scuole di Gaza”

    L’esercito israeliano ha trovato decine di mortai nascosti da Hamas in un asilo nel nord della Striscia. Lo ha fatto sapere – allegando le immagini – il portavoce militare secondo cui inoltre sono state anche rinvenute armi nascoste nella scuola elementare ‘Al-Karmel’ a Gaza.

  • 15:58

    Direttore Al Shifa: “Falso che Israele abbia fornito incubatrici all’ospedale”

    “Le forze di occupazione israeliane affermano di aver fornito incubatrici all’ospedale, ma questo non è vero; questo è falso”. Lo ha detto il direttore dell’ospedale al-Shifa di Gaza, Muhammed Abu Salmiya, parlando ad Al Jazeera. “Inoltre non abbiamo bisogno di incubatrici. Abbiamo già delle incubatrici in ospedale, ma siamo senza carburante per generare elettricità”, ha aggiunto, sottolineando che molti neonati prematuri sono morti perché le incubatrici hanno esaurito l’ossigeno.

  • 14:23

    Ok di Israele all’entrata giornaliera di autocisterne di carburante a Gaza

    Il gabinetto di guerra israeliano ha accolto la richiesta statunitense di autorizzare l’ingresso quotidiano nel sud della Striscia di Gaza di due autocisterne di diesel destinato alle necessità dell’Onu, in particolare per quanto riguarda il sostegno alla rete idrica e alle fognature. Lo ha detto una fonte politica israeliana, citata dai media. Le autocisterne passeranno dal valico di Rafah. L’intento, ha aggiunto la fonte, è di impedire che nel sud della Striscia di Gaza si diffondano epidemie. Quel carburante, secondo la fonte, non potrà essere utilizzato da Hamas.