Ucraina, la diretta – Ultimo giorno di vertice Nato, dietrofront di Zelensky: “Sull’adesione stessa lunghezza d’onda degli alleati. Pronti a entrare dopo la guerra”

Nell'ultimo giorno del vertice Nato il presidente ucraino fa un parziale dietrofront rispetto alle dichiarazioni di ieri, in cui aveva attaccato l'assenza di un calendario sull'Ucraina rispetto all'invito e all'adesione all'Alleanza. Ma il ministro degli Esteri di Kiev insiste: "L'Alleanza non tenga l’Ucraina in un limbo"

Aggiornato: 22:05

  • In Evidenza
    12:19

    Zelensky: “Pronti ad entrare nella Nato dopo la guerra”

    “Dai colloqui di oggi capisco che le condizioni necessarie per l’ingresso nella Nato saranno raggiunte quando ci sarà la pace in Ucraina”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. “Capiamo che alcuni hanno paura di parlare di membership ora perché nessuno vuole una guerra mondiale ed è comprensibile. Ma abbiamo bisogno di avere segnali”, ha aggiunto Zelensky.

    Leggi tutto
  • 22:05

    Lavrov: “Nato tornata a schemi da Guerra Fredda”

    l vertice Nato a Vilnius ha mostrato che l’Alleanza è tornata agli schemi della Guerra Fredda. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov come riportato dalla Tass aggiungendo che “Mosca studierà attentamente i risultati del vertice e risponderà alle minacce al meglio delle sue possibilità”. Secondo il ministro degli Esteri i Paesi Nato si sono impegnati a fornire armi a più lungo raggio all’Ucraina con l’obiettivo di “prolungare la guerra di logoramento”.

  • 20:44

    Lavrov: “L’Occidente si liberi dall’ossessione di sconfiggere la Russia”

    “Perché dunque lo scontro armato in Ucraina non si ferma? La risposta è molto semplice: continuerà fino a quando l’Occidente non rinuncerà ai suoi piani per il dominio e alla sua ossessione di voler infliggere una sconfitta strategica alla Russia attraverso il suo burattino a Kiev”. A dichiararlo è stato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, criticando l’Occidente per aver ignorato le proposte di pace dei paesi in via di sviluppo, compreso un piano presentato dal presidente indonesiano Joko Widodo durante la sua visita a Mosca lo scorso anno. Lavrov ha poi etichettato la formula di pace di Zelensky come una serie di “ultimatum” alla Russia.

  • 20:41

    Biden: “Valuterò missili a più lungo raggio per Kiev”

    Joe Biden valuterà l’autorizzazione ad inviare a Kiev missili a più lungo raggio di quelli mandati finora. Lo ha detto lo stesso presidente ai reporter dopo il suo intervento all’università di Vilnius, come riferisce il pool al suo seguito.

  • 19:24

    Biden: “Non cederemo nel sostegno a Kiev, Putin ha sbagliato”

    “Non cederemo” nel sostegno all’Ucraina, “Putin ha fatto una scommessa sbagliata che il supporto a Kiev sarebbe finito”, “difenderemo la libertà oggi, domani e per quanto serve”: lo ha detto Joe Biden parlando all’università di Vilnius dopo il vertice Nato. “La difesa della libertà non è il lavoro di un giorno o di un anno, è la vocazione della nostra vita. Di sempre. Siamo temprati per la lotta futura. La nostra unità non vacillerà, ve lo prometto”, ha aggiunto.

  • 19:23

    Zelensky: “Non cederemo nemmeno un villaggio con un singolo abitante”

    L’Ucraina non rinuncerà a nessuna parte del proprio territorio, neanche ad un “singolo villaggio” abitato “da un solo uomo anziano”. A chiarirlo è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Vilnius. “Non scambieremo mai i nostri territori in cambio di un conflitto congelato”. “Non accadrà mai. Questa è la mia posizione, chiara, che i nostri partner conoscono”.

  • 19:23

    Biden: “Putin pensava di dividerci, ma ha sbagliato”

    “Putin pensava che la Nato e i leader occidentali si sarebbero divisi, ma si è sbagliato”: lo ha detto Joe Biden parlando all’università di Vilnius dopo il vertice Nato.

  • 18:45

    Zelensky: “Ho fiducia nei partner Nato”

    Volodymyr Zelensky non ha cambiato la sua opinione sull’accesso ucraino alla Nato ma sottolinea che “la cosa più importante è che abbiamo lo stesso punto di vista sulle condizioni…in base alle quali l’Ucraina sarà nella Nato”. Ci sono condizioni “di sicurezza” che devono essere soddisfatte, ha affermato. Il presidente ucraino ha detto poi di non essere certo che tutti siano stati “franchi” con lui. Ha però assicurato di “credere” nei partner Nato e di avere “fede”.

  • 18:45

    Zelensky: “Gli aiuti militari dipenderanno dalla situazione sul campo”

    L’Ucraina sa che gli aiuti militari occidentali dipenderanno dalla situazione sul campo di battaglia. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al vertice Nato di Vilnius.

  • 18:44

    Capo commissione Difesa alla Duma: “Surovikin è a riposo”

    Il presidente della Commissione Difesa della Duma, Andrei Kartapolov, ha dichiarato che il generale russo Sergey Surovikin, che non viene visto in pubblico dalla rivolta dei mercenari Wagner, “adesso è a riposo” e “per ora non è disponibile”. Lo riferisce la testata russa Vedomosti. Alcuni giornali nelle scorse settimane avevano ipotizzato che fosse stato arrestato, ma non ci sono state conferme.