Manchester City-Inter 1-0: gli inglesi sono campioni d’Europa. Decide il gol di Rodri nella ripresa. Pesano gli errori di Lautaro e soprattuto di Lukaku

Al Manchester City dei miliardari basta un solo, misero gol per avere la meglio su un'Inter gagliarda, che cede solo nella ripresa e solo perché i suoi attaccanti hanno sbagliato due occasioni clamorose. Grave l'errore di Lautaro (che tira invece di passare a un compagno meglio piazzato), imperdonabile quello di Lukaku, che di testa da un metro colpisce il portiere avversario. È la fine di un sogno nerazzurro, è l'inizio della festa del City, campione d'Europa per la prima volta nella sua storia.

Aggiornato: 10:33

  • 19:53

    Ecco le formazioni ufficiali di Inter e Manchester City

    Tutto pronto allo stadio Ataturk di Istanbul per la finale di Champions League tra Manchester City e Inter. Nelle file nerazzurre Simone Inzaghi sceglie Dzeko come partner di Lautaro Martinez in attacco, con Lukaku in panchina. A metà campo gioca Brozovic in regia al posto del rientrante Mkhitaryan, con Calhanoglu spostato a mezzala con Barella. Per il resto confermati i ‘titolari’ con la linea difensiva davanti ad Onana composta da Darmian, Acerbi e Bastoni, mentre sulle fasce giocano Dumfries e Dimarco. Nel City, Guardiola lascia in panchina Walker non al meglio e inserisce Aké in difesa. Schieramente come sempre di grande qualità offensiva con Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan e Grealish tutti a supporto del bomber Haaland.

    MANCHESTER CITY (4-1-4-1): Ederson; Aké, Stones, Dias, Akanji; Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. A disp.: Ortega, Carson, Laporte, Walker, Lewis, Sergio Gomez, Perrone, Phillips, Palmer, Mahrez, Foden, Alvarez. All. Guardiola.

    INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Dzeko. A disp. Handanovic, Cordaz, De Vrij, Skriniar, D’Ambrosio, Bellanova, Gosens, Asllani, Gagliardini, Mkhitaryan, Carboni, Correa, Lukaku. All. Inzaghi. Arbitro: Marciniak (POL).

  • 19:52

    L’Inter arrivata allo stadio, in tribuna anche Roberto Baggio

    L’Inter è arrivata da pochi minuti allo stadio Ataturk di Istanbul, dove questa sera è in programma la finale di Champions League contro il Manchester City. I nerazzurri tornano a giocare una finale 13 anni dopo il trionfo di Madrid contro il Bayern Monaco. Volti concentrati quelli dei giocatori dell’Inter, scesi dal bus prima di andare a saggiare il terreno di gioco della finale. In tribuna, ospite del presidente della Fifa Gianni Infantino, c’è anche Roberto Baggio in rappresentanza del calcio italiano.