Manchester City-Inter 1-0: gli inglesi sono campioni d’Europa. Decide il gol di Rodri nella ripresa. Pesano gli errori di Lautaro e soprattuto di Lukaku

Al Manchester City dei miliardari basta un solo, misero gol per avere la meglio su un'Inter gagliarda, che cede solo nella ripresa e solo perché i suoi attaccanti hanno sbagliato due occasioni clamorose. Grave l'errore di Lautaro (che tira invece di passare a un compagno meglio piazzato), imperdonabile quello di Lukaku, che di testa da un metro colpisce il portiere avversario. È la fine di un sogno nerazzurro, è l'inizio della festa del City, campione d'Europa per la prima volta nella sua storia.

Aggiornato: 10:33

  • 22:28

    67′ – City in vantaggio: gol di Rodri

    Azione avvolgente del City: palla dalla destra in area di Bernardo Silva, arriva Rodri e di piatto destro batte un incolpevole Onana

  • 22:19

    58′ – Occasione da gol per l’Inter: Lautaro spreca a tu per tu con Ederson

    Inter vicina al gol: su un errore difensivo del City, Lautaro si trova a tu per tu con Ederson da posizione defilata ma preferisce tirare invece di servire un compagno ottimamente posizionato: il portiere respinge. Occasione sprecata.

  • 22:16

    56′ – Entra Lukaku al posto di Dzeko

    Edin Dzeko lascia il campo a Romelu Lukaku: cambio forse già previsto, ma anticipato da Inzaghi a causa delle condizioni non ottimali del bosniaco.

  • 22:04

    Al via il secondo tempo: nessun cambio nell’intervallo

    Al via la seconda frazione della finale di Champions League: nessun cambio nell’intervallo.

  • 21:50

    Finito il primo tempo: 0-0. Buona prestazione dell’Inter

    Non c’è stata la sfuriata iniziale del Manchester City, che tranne in un paio di occasioni non si è mai reso realmente pericoloso dalle parti di Onana, pur mantenendo il controllo del match. Merito della buona prestazione dell’Inter: corta, concentrata, pochissime sbavature, pronta a ripartire per impensierire la difesa inglese, per la verità con pochi risultati nel corso di una prima frazione comunque molto equilibrata. Brutta notizia per Guardiola è non tanto il risultato, quanto l’uscita di Kevin De Bruyne per infortunio.

  • 21:48

    46′ – Tito da fuori di Akanji: alto sopra la traversa

    Nel primo dei due minuti di recupero, il difensore del City prova a sorprendere Onana da fuori area: alto.

  • 21:37

    35′ – Guardiola perde De Bruyne per infortunio: al suo posto Foden

    Uno dei giocatori più forti del Manchester City costretto a uscire per infortunio: Kevin De Bruyne lascia il campo per un problema muscolare. Al suo posto Foden. Finale di Champions League stregata per il centrocampista. Così come successo nella finale persa a Lisbona contro il Chelsea nel 2021, il belga è costretto a lasciare il campo al 36′ del primo tempo nella finale con l’Inter in corso di svolgimento a Istanbul, a causa di un problema muscolare ai flessori della coscia destra.

  • 21:29

    27′ – City vicino al gol: Haaland spara addosso a Onana da posizione defilata

    Il norvegese, defilato sulla sinistra ma con la porta spalancata, tira di potenza: il portiere dell’Inter respinge senza affanni. Dopo un minuto Onana si ripete: tiro di De Bruyne da fuori area, centrale.

  • 21:21

    19′ – Brozovic da fuori area: alto

    Primo vero tiro dell’Inter verso la porta del City: Marcelo Brozovic conclude alto da fuori area. Inter in pressione, City in difficoltà.

  • 21:19

    17′ – L’Inter tiene benissimo il campo e si rende pericolosa

    Nessuna vera occasione per i nerazzurri, ma complici alcune disattenzioni del portiere brasiliano del City l’Inter si è resa pericolosa nell’area avversaria. La squadra di Inzaghi tiene molto bene il campo.