Crisi climatica, alluvione Emilia-Romagna: altre 5 vittime nel Ravennate. Lugo e Cervia allagate. In Regione 18mila case senza luce

Due agricoltori morti a Russi, un anziano allettato e una donna deceduti a Sant’Agata sul Santerno, un altro morto a Castel Bolognese. Il disastro climatico finora ha causato 13 vittime e oltre 13mila sfollati. Sono 42 i comuni coinvolti, si contano 280 frane. Bonaccini: "Miliardi di danni" (leggi)

Aggiornato: 22:00

  • 11:34

    Modena, chiusi i ponti sul Secchi

    Nella notte, in assenza di precipitazioni, il livello dei fiumi a Modena ha iniziato leggermente a calare ma il Secchia è ancora sopra soglia 3 e il Panaro ben al di sopra di soglia 2. Per tutta la giornata è in vigore l’allerta Rossa per criticità idraulica, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, visto che, dopo le piogge insistenti degli ultimi giorni, si prevede un lento passaggio delle piene, con le conseguenti criticità sul territorio. Lo fa sapere il Comune di Modena. Restano ancora chiusi quindi i ponti sul Secchia (Ponte Alto, ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, Ponte Motta a Cavezzo sulla provinciale 468) così come il ponte di Navicello vecchio sul Panaro e il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido, mentre il ponte di strada Gherbella, sempre sul Tiepido, chiuso nel pomeriggio di ieri, è stato riaperto in serata.

  • 10:21

    Cesena, salvata famiglia con neonato di 20 giorni

    “Stiamo finendo in queste ore di raggiungere le persone isolate che hanno bisogno di essere evacuate, grazie agli elicotteri. E’ stata recuperata una famiglia con un bambino di 20 giorni“. Così Enzo Lattuca, sindaco di Cesena, a SkyTg24. “Questa è una fase che stiamo completando: su Cesena sono quasi mille le persone che hanno lasciato le loro abitazioni”, spiega. “Cinquecento sono state accompagnate fuori dai mezzi di soccorso, 200 sono ospitate in strutture comunali, gli altri hanno trovato riparo da amici e parenti. L’acqua sta defluendo”.

  • 10:19

    Faenza tra fango e acqua: strade come fiumi

    Il confine tra fango e acqua è sottile. A Faenza si passa dal camminare tra terra e detriti a guadare distese d’acqua. Via Lapi, dove nei giorni scorsi i soccorritori hanno portato in salvo le persone con gommoni oppure a nuoto, è ancora un fiume. Così come altre strade. Per trovare una situazione di normalità bisogna andare in piazza del Popolo. Qui le persone si confrontano sui problemi da affrontare e si fanno forza. In molte zone della città manca ancora l’elettricità. “Il torrente oggi fa meno paura – racconta un anziano – ma io non mi fido. Ci ha fatto male”. Una donna, in via Renaccio, scavalca il cancello per uscire di casa, perché il fango lo blocca.

  • 10:09

    Allagamenti anche a Cervia: “Restate ai piani alti”

    Allagamenti anche nella città di Cervia (Ravenna). Dalla notte l’acqua è arrivata in zona mare, zona saline, Malva Nord. “Molte zone della città sono allagate e altre si stanno allagando. Molte strade della città sono state chiuse e altre difficilmente praticabili. Si raccomanda alle persone di uscire di casa il meno possibile per non intralciare gli interventi di soccorso”, il messaggio del Comune. “Chi vive nelle zone allegate deve restare ai piani alti“.

  • 09:49

    Coldiretti: “Oltre 5mila aziende agricole sott’acqua”

    Sono finite sott’acqua oltre cinquemila aziende agricole con serre, vivai e stalle dove si contano animali affogati e decine di migliaia di ettari allagati di vigne, kiwi, susine, pere, mele, ortaggi e cereali e strutture di lavorazione dei prodotti agricoli. È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dell’alluvione in Romagna dove si registrano dispersi e vittime anche tra gli agricoltori, per le quali si esprime “un profondo cordoglio“.

  • 09:33

    Bonaccini: “Danni per qualche miliardo di euro”

    “La portata della devastazione del maltempo è quella di un altro terremoto: saranno danni quantitativamente minori, ma saranno di qualche miliardo di euro. Come per il terremoto ricostruiremo tutto: al governo abbiamo detto che abbiamo bisogno di tante risorse, ma anche di norme speditive, c’è bisogno di un commissario straordinario, adempimenti per i lavoratori, per prorogare scadenze, mutui rate, tanti investimenti. Purtroppo abbiamo una grande esperienza in materia. Le istituzioni devono avere l’ossessione di stare vicine alle persone”. Lo ha detto, ospite su Rai3, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

  • 09:32

    Lugo allagata: le immagini dall’alto – VIDEO

  • 09:25

    Allagato il centro di Lugo: un metro d’acqua

    Dalla serata di ieri ha cominciato ad allagarsi il centro storico di Lugo, nel Ravennate. L’acqua ha cominciato a risalire dalla parte sud della pianura, lato via Emilia, per le esondazioni del Senio e del Santerno, che scorrono il primo ad ovest e il secondo a est della città. L’acqua dei fiumi, ricercando una via verso il mare, ha così invaso la cittadina romagnola, a una decina di chilometri in linea d’aria da Imola e Castel Bolognese, che si sta allagando sempre di più. Alcune strade sono già sotto un metro d’acqua e gli allagamenti hanno raggiunto la Rocca estense che sorge nel centro cittadino.

  • 09:24

    Interventi a Faenza per soccorrere gli anziani in difficoltà

    “I miei vicini sono anziani, uno ha l’Alzheimer, non ce la fa a uscire da solo, deve venire qualcuno, c’è troppo fango“, dice una ragazza parlando con i carabinieri. “Andiamo noi signora, non si preoccupi”, risponde uno dei militari. Il tempo di salire in auto e si parte, verso zona via della Croce. Stanotte gli interventi dei soccorritori a Faenza (Ravenna) per l’alluvione del Lamone sono diminuiti, in ogni caso la priorità restano ancora le persone in difficoltà. Chi chiede aiuto per scantinati ostruiti o per problemi simili deve aspettare.

  • 09:23

    Lugo allagata: interruzioni di luce e acqua

    “Si sono già verificate e potrebbero verificarsi interruzioni dell’erogazione dell’energia elettrica e dell’acqua. Il Comune è impegnato nel fornire il massimo supporto alla popolazione e a Lugo arriva l’esercito con mezzi adeguati al soccorso nei casi di alluvioni”. Lo scrive il Comune di Lugo, dopo che diverse zone del centro urbano del Ravennate sono state allagate. “Chi si può portare ai piani alti ricordi di avere con sé cibo, acqua, eventuali medicine e il cellulare con il caricabatterie. Chi vive al piano terra deve lasciare l’abitazione e, se non ha alternative, andare al Pala Sabin in via Sabin 50″.