Presidenzialismo, Conte e Schlein ufficializzano il no a Meloni. Sponda di Azione e Italia Viva sull’ipotesi del premierato

A Montecitorio giornata di incontri tra governo e minoranze sulle riforme costituzionali. I centristi si smarcano dal resto delle opposizioni e aprono all'ipotesi dell'elezione diretta del premier "sul modello Sindaco d’Italia". Il leader M5s: "Disponibili per una Bicamerale". E propone una regola contro i cambi di casacca. La segretaria Pd chiede il cambio della legge elettorale: "Stop alle liste bloccate"

Aggiornato: 21:58

I fatti più importanti

  • 20:28

    Schlein: “La discussione sulle riforme non è una priorità del Paese”

    “Sottolineiamo che per noi questa discussione sulle riforme non è una priorità del paese, le priorità sono lavoro, sanità, Pnrr, clima, giovani, casa. Ci sentiamo vicini agli studenti e studentesse che anche in queste ore si stanno mobilitando perché non stanno trovando casa per il caro affitti“. Lo ha detto alla Camera la segretaria del Pd, Elly Schlein, dopo l’incontro con la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, sulle riforme istituzionali.

  • 20:26

    Telefonata Conte-Schlein nel pomeriggio

    Dopo l’incontro della delegazione del Movimento 5 stelle con la premier Giorgia Meloni alla Camera, il presidente pentastellato Giuseppe Conte e la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein hanno avuto un breve colloquio telefonico sul tema delle riforme.

  • 20:19

    Meloni a Schlein: “Serve stabilità, non voglio accentrare il potere”

    “Il problema non è rafforzare l’esecutivo ma rafforzare la stabilità dell’esecutivo. Non è accentrare il potere“. Lo ha detto, a quanto apprende l’Adnkronos, Giorgia Meloni a Elly Schlein nel confronto sulle riforme.

  • 20:15

    Meloni a Schlein: “La riforma non è per noi stessi”

    “Ho sentito dire in questa interlocuzione ‘voi volete rafforzare il governo ma avete già la maggioranza’, guardate questa non è una riforma che stiamo facendo per noi stessi: se dovesse andare bene, se dovesse andare in porto, se dovesse superare le sue articolate fasi, passare il referendum, per entrare forse in vigore nella prossima legislatura. Forse”. Così, secondo quanto riferisce l’Ansa, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Elly Schlein nel corso dell’incontro con la delegazione del Pd sulle riforme.

  • 19:54

    Schlein: “Ragionare su sfiducia costruttiva”

    “Andremo per ascoltare visto che siamo stati convocati e porteremo alcune nostre proposte che vanno nella direzione di tenere insieme il rafforzamento della stabilità ma anche della rappresentanza. Per prima cosa, dobbiamo cambiare questa legge elettorale: basta con i listini bloccati. E poi per rafforzare la stabilità ed evitare crisi al buio si può ragionare ad esempio sulla sfiducia costruttiva“. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, in un’intervista al Tg3 registrata prima del confronto alla Camera con la premier Meloni sulle riforme.

  • 19:31

    Boschi: “Nessun coordinamento con le opposizioni”

    “La proposta di Calenda impegna Azione. Noi di Italia Viva riteniamo che non ci sia la necessità di un coordinamento con le opposizioni, tantomeno con i 5stelle”. Così Maria Elena Boschi intervistata da Gerardo Greco a Metropolis.

  • 19:31

    Calenda: “Ci confronteremo con le altre opposizioni”

    “Ci sentiremo con le altre opposizioni perchè è importante che anche le opposizioni abbiano un dialogo. Abbiamo la necessità di parlarci, è importante, logico, normale e giusto”. Lo ha detto Carlo Calenda sulle riforme.

  • 19:21

    Schlein: “Bicamerale? Non spetta a noi scegliere lo strumento”

    Bicamerale? “Lo strumento del confronto saranno loro a stabilirlo. A noi più che lo strumento ci interessa la qualità e il perimetro del confronto. Se hanno già deciso come va a finire non è un vero confronto, sarebbe difficile discutere di riforme se loro continuassero ad andare dritti su alcune riforme come l’autonomia differenziata a cui noi siamo contrari”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, al Tg3. 

  • 18:50

    Iniziato l’incontro Meloni-Pd

    È iniziato alla Camera l’incontro tra il premier Giorgia Meloni e la delegazione del Pd, guidata dal segretario Elly Schlein. Con lei i capigruppo di Senato e Camera, Francesco Boccia e Chiara Braga, e il senatore Alfieri.

  • 18:49

    Bonelli: “Indisponibili a presidenzialismo, no a Bicamerale”

    “Abbiamo comunicato la indisponibilità del gruppo a sostenere riforme in chiave presidenzialista. Noi riteniamo che vada tutelata la figura del presidente della Repubblica, immaginiamo cosa avrebbe potuto essere l’Italia senza Mattarella. Ci batteremo per questo. Abbiamo anche fatto notare che il combinato disposto tra autonomia differenziata e presidenzialismo creerà diseguaglianze e impoverirà drammaticamente il sud del Paese. Le vere priorità sono quelle legate a disoccupazione, inflazione e l’emergenza che questo governo non vuole affrontare, quella climatica”. Lo ha detto Angelo Bonelli, di Avs, al termine dell’incontro sulle riforme con la premier Giorgia Meloni e i rappresentanti del governo. “La bicamerale – ha aggiunto – non ci convince, se delle riforme devono essere fatte si deve tornare alla centralità del Parlamento”.