Presidenzialismo, Conte e Schlein ufficializzano il no a Meloni. Sponda di Azione e Italia Viva sull’ipotesi del premierato

A Montecitorio giornata di incontri tra governo e minoranze sulle riforme costituzionali. I centristi si smarcano dal resto delle opposizioni e aprono all'ipotesi dell'elezione diretta del premier "sul modello Sindaco d’Italia". Il leader M5s: "Disponibili per una Bicamerale". E propone una regola contro i cambi di casacca. La segretaria Pd chiede il cambio della legge elettorale: "Stop alle liste bloccate"

Aggiornato: 21:58

I fatti più importanti

  • 16:09

    Boschi a Meloni: “Ok a elezione diretta del premier”

    “Per noi sono due i temi fondamentali. Il primo è l’elezione diretta del premier sul modello del Sindaco d’Italia”. Così Maria Elena Boschi di Iv al termine dell’incontro della delegazione Azione-Iv con la premier Giorgia Meloni. “Una riforma della forma di governo non può essere separata dal superamento del bicameralismo”.

  • 16:08

    Boschi a Meloni: “Non faremo opposizione pregiudiziale come voi”

    “Non faremo, ora che siamo noi all’opposizione, quello che lei fece a noi quando eravamo al governo: nessuna opposizione pregiudiziale. Poi siamo aperti al ricorso di ogni strumento per fare le riforme, va bene la Commissione o il 138”. Lo afferma Maria Elena Boschi (Italia Viva), dopo il confronto con il governo sulle riforme.

  • 16:07

    Calenda a Meloni: “Superare il bicameralismo paritario”

    “Siamo a favore di una scelta monocamerale e comunque a una distinzione fondamentale fra le due Camere”. Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, dopo l’incontro del Terzo polo con la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, sulle riforme istituzionali. “E’ fondamentale il superamento del bicameralismo paritario”, ha poi aggiunto Maria Elena Boschi (Iv).

  • 16:07

    Calenda a Meloni: “Una collaborazione possibile per noi c’è”

    “Siamo disponibili a collaborare per l’ovvia ragione che anche noi condividiamo l’esigenza di avere maggiore stabilità dei governi e l’esigenza di avere una maggiore efficienza dell’apparato complessivo. Una collaborazione possibile per noi c’è“. Lo ha detto alla Camera il leader di Azione, Carlo Calenda, dopo l’incontro del Terzo polo con la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, sulle riforme istituzionali.

  • 16:06

    Meloni: “Pronti a valutare una Commissione ad hoc”

    “Valuteremo anche la proposta che avete fatto sulla commissione ad hoc relativa alla procedura delle riforme. Credo si possa dialogare su tutto purché non ci siano intenti dilatori”. Così la premier Giorgia Meloni, a quanto si apprende, parlando dell’istituzione parlamentare ad hoc nel corso dell’incontro con la delegazione M5s.

  • 15:52

    Iniziato vertice Meloni con Azione-Iv

    E’ iniziato l’incontro alla Camera tra la premier Giorgia Meloni e Azione-Italia viva sulle riforme. La delegazione di Azione-Iv è composta da Carlo Calenda, Maria Elena Boschi e i capigruppo di Camera e Senato, Matteo Richetti e Raffaella Paita.

  • 15:50

    Calenda: “Nessuna fuga in avanti sull’autonomia”

    “Intanto ringraziamo la presidente Meloni per questo incontro esplorativo. L’obiettivo per noi è ribadire quello che abbiamo già detto in campagna elettorale: poteri del premier rafforzati, l’indicazione del premier, la possibilità per il premier di scegliersi i ministri e revocarli. Ma, a parte questo, mantenere intatti il potere e le prerogative del presidente della Repubblica. Perché il presidente della Repubblica è garante dell’unità nazionale in un paese di guelfi e ghibellini. Fare una discussione approgondita e seria sulla questione federalismo e autonomia. Che si discuta su tutto l’assetto dello Stato senza fare una fuga in avanti sull’autonomia”. Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda arrivando a Palazzo Montecitorio per l’incontro sulle riforme con la premier Giorgia Meloni. “Il sindaco d’Italia – ha aggiunto – è una delle soluzioni. Il succo è questo. Abbiamo bisogno di un premier con più poteri, una camera sola, una discussione su tutto ciò che funziona e non funziona del federalismo, e del presidente della Repubblica che rimane garante della Costituzione e dell’unità nazionale”.

  • 15:49

    Salvini al tavolo delle riforme

    Come aveva già anticipato al presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella giornata di ieri, il vicepremier e ministro Matteo Salvini è arrivato alla Camera alle 15 e sta partecipando al confronto sulle riforme. Salvini è rientrato a Roma dall’Abruzzo, dove aveva in programma alcuni appuntamenti elettorali. Lo riferiscono fonti della Lega.

  • 15:17

    Delegazione Azione-Iv arrivata a Montecitorio

    La delegazione di Azione-Italia viva, composta da Carlo Calenda, Maria Elena Boschi e i capigruppo di Camera e Senato, Matteo Richetti e Raffaella Paita, è arrivata alla Camera per l’incontro con la premier Giorgia Meloni e la delegazione del Governo sulle riforme.

  • 15:05

    Pausa dalle consultazioni, si riprende alle 15 e 15

    Breve pausa pranzo delle consultazioni sulle riforme, in corso a Montecitorio con la premier Giorgia Meloni e alcuni ministri.
    Dopo il confronto con il M5s e il gruppo delle Autononie, alle 15.15 si riprenderà con la delegazione di Azione-Italia viva che dovrebbe essere formata da Carlo Calenda, Matteo Richetti, Raffaella Paita e Maria Elena Boschi.