Francia, la diretta – A Parigi studenti in piazza coi lavoratori: “Macron difende i ricchi”. Tensioni con la polizia e lanci di lacrimogeni

Decima giornata di proteste contro la riforma delle pensioni. Le voci dalla capitale: "Se cediamo, per i nostri figli sarà peggio", "In Europa ci seguano". La marcia pacifica interrotta dal lancio di lacrimogeni per un rogo: 27 fermi. Nuova mobilitazione annunciata per il 6 aprile

Aggiornato: 12:55

  • 16:44

    Cgt (sindacato): 450mila in corteo a Parigi

    Sono circa 450mila i manifestanti che stanno partecipando al corteo di Parigi contro la riforma delle pensioni. È quanto afferma la Cgt, il principale sindacato francese. I numeri sono simili a quelli registrati il 15 marzo ma sono di molto inferiori agli 800mila manifestanti registrati la scorsa settimana.

  • 16:28

    “Battaglia per le pensioni e per il clima sono legate”

    Lisa, 19 anni, studentessa, al corteo mostra un cartello che recita: “Più due anni i vecchi al lavoro, più due gradi i giovani sotto l’acqua”. E al fatto.it spiega: “Il governo pensa solo ai profitti e vuole farci lavorare di più per aiutare le grandi imprese. Siamo qui perché tutte le tematiche di lotta sono legate e non c’è più nessuna battaglia che non possa tenere in conto l’emergenza climatica”.

    di Martina Castigliani, inviata a Parigi

  • 16:08

    “Borne dovrebbe difendere le donne, invece le danneggia”

    Amelie, studentessa d’arte di 22 anni, è in piazza con un manichino che ritrae la premier Elisabeth Borne. “Di solito faccio dei cartelli, questa volta ho scelto di realizzare un manichino perché penso che il messaggio arrivi ancora più forte. Lei è la nostra prima ministra, colei che dovrebbe rappresentare le donne e difenderle. Invece ha fatto passare una riforma che le danneggia”.

    di Martina Castigliani, inviata a Parigi

  • 15:58

    Tanti giovani al corteo: “Macron non può imporci le sue leggi”

    Jeanne, 19 anni, studentessa di arte, ha viaggiato da Tolosa a Parigi per partecipare al corteo: “Sono venuta qui perché dovevo fare qualcosa. A mio papà mancano due anni alla pensione e non ne può più. Questa non è la vita che vogliamo e Macron non può continuare a imporre le sue leggi ignorando che siamo in democrazia”.

    di Martina Castigliani, inviata a Parigi

  • 15:56

    Sindacato netturbini annuncia la sospensione dello sciopero

    Il sindacato francese Cgt annuncia la sospensione dello sciopero dei netturbini a partire da domani (mercoledì). A Parigi, in queste ultime settimane, tonnellate di rifiuti sono rimasti a terra nel quadro delle proteste contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron, trasformando la capitale francese in una sorta di immensa discarica a cielo aperto.

  • 15:40

    Le voci degli studenti: “La riforma discrimina le minoranza”

    Julie, 20 anni, studia Diritto all’università di Nanterre: “Questa riforma discrimina le minoranze e la comunita lgbtqi+. Ci riguarda tutte e tutti ora. E noi studenti dobbiamo mobilitarci per chi non può essere in piazza oggi”.

    di Martina Castigliani, inviata a Parigi

  • 15:35

    Il corteo per le vie di Parigi – VIDEO

  • 15:27

    La pensionata in piazza “per i giovani danneggiati”

    C’è anche una pensionata in piazza per protestare contro il governo. Élene, 73enne ex consulente, al fatto.it racconta: “Sono qui perche non bisogna essere egoisti e pensare solo a se stessi. Io manifesto per i giovani e per tutte le donne che saranno danneggiate da questa riforma”.

    di Martina Castigliani, inviata a Parigi

     

  • 15:24

    Fonti del governo Borne: “Non metteremo la riforma in pausa”

    “Non metteremo la riforma in pausa“: fonti vicine alla premier francese Elisabeth Borne, citate da BFM-TV nel giorno di nuovi scioperi e proteste nazionali in Francia, rispondono così alla richiesta di Laurent Berger, leader del primo sindacato di Francia (CFDT), di mettere “in pausa” la contestata riforma previdenziale che prevede l’innalzamento progressivo dell’età pensionistica da 62 a 64 anni.

  • 14:51

    “Macron aiuta i ricchi e chiede a noi i sacrifici”

    Karine, 39 anni, professoressa di liceo: “Macron non venga a dirci che mancano i soldi. Ha governato aiutando i ricchi e ora chiede a noi i sacrifici. Tassi i superprofitti e vediamo che trova subito i soldi”

    di Martina Castigliani, inviata a Parigi