Francia, la diretta – A Parigi studenti in piazza coi lavoratori: “Macron difende i ricchi”. Tensioni con la polizia e lanci di lacrimogeni

Decima giornata di proteste contro la riforma delle pensioni. Le voci dalla capitale: "Se cediamo, per i nostri figli sarà peggio", "In Europa ci seguano". La marcia pacifica interrotta dal lancio di lacrimogeni per un rogo: 27 fermi. Nuova mobilitazione annunciata per il 6 aprile

Aggiornato: 12:55

  • 14:32

    “La pensione non è l’anticamera della morte”

    “Siamo qui per dire che la pensione non è l’anticamera della morte ma una tappa della vita”, dice al fatto.it Mathieu, commesso di 22 anni, che partecipa al corteo con il Movimento dei giovani comunisti.

  • 14:28

    “Se avessimo protestato anche in Spagna e Italia forse non avremmo la pensione a 67 anni”

    Jorge, scienziato spagnolo di 29 anni, partecipa al corteo: “Sono qui per dire che se non pensiamo al clima presto non avremo una pensione di cui preoccuparci. Se avessimo protestato anche noi in Spagna e Italia forse non avremmo la pensione a 67 anni e il sistema sarebbe diverso”.

    di Martina Castigliani, inviata a Parigi

  • 14:17

    Gli studenti in piazza con i lavoratori: “Qui contro Macron”

    Al corteo partecipa anche il Comitato delle facoltà universitarie unite di Parigi e della periferia. “Siamo qui perché gli studenti e i giovani in generale devono dare il loro supporto ai lavoratori e lavoratrici. Siamo qui contro Macron e la sua decisione di negare la democrazia. Vogliamo un sistema diverso e ora in piazza scendiamo anche noi”, dice Simon, 23 anni studente di Letteratura alla facoltà Paris 1.

    di Martina Castigliani, inviata a Parigi

  • 14:15

    “Deputati e senatori, riformate le vostre pensioni”

    Nel corteo di Parigi appare uno slogan eloquente: “Deputati e senatori. Riformate le vostre pensioni. Non toccate le nostre”.

    di Martina Castigliani, inviata a Parigi

  • 13:57
  • 13:50

    “Dal governo dopo il Covid tagli sulla salute”

    Noemie lavora come psicologa in un ospedale ed è in piazza a Parigi con il sindacato Sud Santè. Al fatto.it racconta: “Siamo qui perché non ne possiamo più. Il governo dopo il Covid invece di investire sulla salute ha tagliato servizi e posti letto. Siamo stanchi ma non possiamo mollare adesso”.

    di Martina Castigliani, inviata a Parigi

  • 13:44

    La situazione a Place de la Republique

    A Place de la Republique tutto è ormai pronto per il corteo che partirà alle ore 14

    di Martina Castigliani, inviata a Parigi

  • 13:42

    Parigi, corteo in preparazione

    di Martina Castigliani, inviata a Parigi

  • 13:28

    Nel Paese 180mila manifestanti

    Secondo i dati riportati da Le Figaro, fino alle 13 alle manifestazioni in tutta la Francia hanno preso parte circa 180mila persone. Il corteo principale a Parigi però deve ancora partire.

  • 13:12

    Tour Eiffel e Versailles chiuse al pubblico

    Due tra i più importanti e simbolici luoghi di Parigi, la Tour Eiffel e la reggia di Versailles, restano chiusi al pubblico per tutta la giornata di martedì. L’obiettivo è evitare ulteriori disagi per il corteo di protesta nella capitale.