Francia, la diretta – A Parigi studenti in piazza coi lavoratori: “Macron difende i ricchi”. Tensioni con la polizia e lanci di lacrimogeni

Decima giornata di proteste contro la riforma delle pensioni. Le voci dalla capitale: "Se cediamo, per i nostri figli sarà peggio", "In Europa ci seguano". La marcia pacifica interrotta dal lancio di lacrimogeni per un rogo: 27 fermi. Nuova mobilitazione annunciata per il 6 aprile

Aggiornato: 12:55

  • In Evidenza
    17:35

    “Macron pensa ai ricchi, se cediamo per i nostri figli sarà peggio”

    Greg, Yannick e Mathieu. Fanno parte di un gruppo di ferrovieri di Montrouge/Chatillon: “Non arretreremo di un passo perché se cediamo noi, poi per i nostri figli sarà peggio. Se iniziamo a concedere qualcosa e accettare i compromessi, a pagare saranno le nuove generazioni. Macron pensa solo ai ricchi e ai suoi interessi”.

    di Martina Castigliani, inviata a Parigi

    Leggi tutto
  • 21:16

    VIDEO – Le camionette della polizia lasciano l’area di Place de la Nation

    di Martina Castigliani, inviata a Parigi

  • 20:55

    VIDEO – Gli agenti fermano i manifestanti accusati dei disordini

    di Martina Castigliani, inviata a Parigi

  • 20:36

    VIDEO – Un manifestante fermato dalla polizia

    di Martina Castigliani, inviata a Parigi

  • 20:24

    Danneggiata una pensilina: “Macron, tutto il mondo ti odia”

    di Martina Castigliani, inviata a Parigi

  • 20:06

    VIDEO – Tensioni manifestanti-polizia intorno a place de la Nation

    Tensioni tra la polizia e alcune centinaia di manifestanti al termine del corteo intorno a place de la Nation. Alcuni manifestanti hannno fatto irruzione in un palazzo salendo fino al tetto: dopo l’intervento delle forze dell’ordine, contro l’edificio sono state lanciate delle pietre dalla strada. In seguito gli agenti hanno sparato gas lacrimogeni per far tornare i dimostranti verso la piazza. 

    di Martina Castigliani, inviata a Parigi

  • 19:57

    Nuova giornata di mobilitazione il 6 aprile

    I sindacati hanno annunciato per il 6 aprile una nuova giornata di mobilitazione contro la riforma delle pensioni e “invitano i milioni di lavoratori, giovani e pensionati” a continuare la protesta. “Il governo ha scelto di aggravare la crisi sociale”, attaccano. 

  • 19:22

    In tutta la Francia 740mila persone in piazza per la prefettura, due milioni per il sindacato

    Sono 740.000 le persone scese in piazza oggi in tutta la Francia, nel quadro della decima giornata di mobilitazione nazionale contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron, secondo quanto riferisce il ministero dell’Interno citato da Bfmtv, parlando di dati in calo. Secondo il sindacato Cgt, invece, i manifestanti sono stati oltre due milioni in tutto il Paese. Un dato comunque in calo rispetto a giovedì scorso quando lo stesso sindacato aveva annunciato 3,5 milioni di manifestanti.

  • 18:54

    VIDEO – Il corteo bloccato dagli agenti

  • 18:43

    Fermate 27 persone

    Ventisette persone sono state fermate a durante il corteo a Parigi contro la riforma delle pensioni. Lo afferma la Questura, come riporta Le Parisien. A margine della manifestazione sono stati effettuati 10.000 controlli.