Pd, Schlein proclamata segretaria: “Sarò leader femminista. A Meloni proponiamo un congedo parentale paritario di tre mesi”

La neo eletta si è presentata ai delegati del Partito democratico: i temi del primo discorso (leggi). Standing ovation all'arrivo nella sala congressi della Nuvola a Roma e abbraccio con l'ex sfidante Bonaccini, poi eletto presidente. Vice Capone e Gribaudo, Fina tesoriere. Approvata anche la direzione. La leader ha chiuso chiedendo un minuto di silenzio per l'ultimo naufragio nel Mediterraneo: "Una vergogna per l'Italia e l'Europa". Il messaggio dell'uscente Letta: "Vai avanti senza trattare con le correnti"

Aggiornato: 12:29

I fatti più importanti

  • 15:25

    Sandro Ruotolo: “Mi sono iscritto perché è un momento bello della sinistra”

    “Voglio trasmettere subito l’entusiasmo di quel popolo che si era diviso e che sta tornando nel nuovo Pd. Mi sono iscritto perché penso sia arrivato un momento bello della sinistra. E’ storia che abbiamo eletto una donna di 37 anni alla guida del Pd. Io mi sono iscritto al nuovo Pd, non a una corrente del nuovo Pd. Aboliamo le correnti, per le aree culturali ci sono le fondazioni”. Così Sandro Ruotolo intervenendo all’assemblea Pd. 

  • 15:24

    De Micheli: “Difendere il lavoro di Speranza”

    Si commuove Paola De Micheli, deve interrompere per qualche istante il suo intervento alla Assemblea del Pd che le dedica un lungo applauso, quando ricorda i giorni del Covid e le vittime della pandemia. “Dobbiamo difendere il lavoro di Roberto Speranza, e anche Beatrice Lorenzin. Io c’ero in quel Consiglio dei ministri, chiedo rispetto per la storia”, ha detto la deputata dem.

  • 15:23

    De Micheli: “Non sottovalutare disagio cattolici”

    “Abbiamo sempre avuto la maglietta del Pd e questo nella mia storia personale è diventata una colpa. Elly, ti chiedo di non farla diventare una colpa per tutti, essere disponibili ad aiutare e dare un contributo è un valore, in provincia come al Nazareno”. Lo ha detto Paola De Micheli nel suo intervento all’Assemblea del Pd sottolineando: “Con spirito moderno daremo una mano”. “Bisogna lavorare nella società partendo dagli iscritti” e “garantire il pluralismo, questo avrà bisogno di sviluppo concreti, l’idea che l’unità nel pluralismo sia possibile significa dare dignità alle idee di tutti”, ha spiegato la deputata dem sottolineando tra l’altro: “Il disagio non va sottovalutato, soprattuto quella del mondo cattolico”.

  • 14:47

    Bonaccini a Meloni: “Al tuo fianco per chiedere aiuto all’Ue”

    “Mando un messaggio politico a Giorgia Meloni: Noi saremo al tuo fianco per chiedere all’Europa di fare di più sui migranti. Ma lo faremo nonostante voi, perché avendo seminato vento ora raccogliete tempesta. Noi non ci giriamo dall’altra parte, non faremo mai morire nessuno in mare”. Così il presidente Pd Stefano Bonaccini intervenendo all’assemblea nazionale dem in corso a Roma

  • 14:33

    Cuperlo: “Tenere uniti iscritti e platea primarie”

    “Veniamo da due stagioni e due segreteria che non hanno retto la prova degli eventi. Non è una questione di persone ma oggi però un terzo rovescio non ci è consentito, perchè al potere c’è la destra peggiore”. Così Gianni Cuperlo all’assemblea del Pd. “Per settimane e mesi siamo stati oggetti di critiche e sarcasmi. C’era chi intimava di scioglierci. E invece tante e tanti hanno scelto di continuare a credere nel Pd e in una giovane donna segretaria. Qui ci sono una leader, una comunità e un partito consapevoli che la ricostruzione non sarà felice e l’unità richiederà fatica, anche quella dei due principali affluenti che ci hanno portato qui: gli iscritti al Pd e la platea larga delle primarie”. “E gli iscritti sono un patrimonio di questa comunità. Allora benissimo riaprire il tesseramento ma agli iscritti è ora di dare una quota di potere vero. Oggi c’è una nuova segretaria che è di tutti. L’unità si costruirà mattone su mattone”.

  • 14:26

    Bonaccini: “Mi metto a disposizione per unire”

    “Diamo tutti una mano nel grande lavoro che ci aspetta. Così come la sconfitta non è nella responsabilità di una persona sola, le vittorie arrivano se tanti lavorano allo stesso obiettivo”. Lo ha detto Stefano Bonaccini alla Assemblea del Pd. “Ho accettato questo ruolo con questo spirito, il Pd è casa mia, questa è la mia comunità, non mi sento in minoranza o all’opposizione, il successo di questo partito mi e ci riguarda tutti allo stesso modo -ha spiegato Bonaccini-. Possiamo aver opinioni differenti ma le faremo vivere nel confronto aperto negli organismi dirigenti come elemento essenziale di un partito grande, plurale e democratico”. “Da oggi mi metto a disposizione per dare una mano in questa direzione, per unire in un confronto franco, leale e costruttivo”, ha sottolineato Bonaccini.

  • 14:25

    Michele Fina eletto tesoriere del Pd

    Michele Fina, senatore, è stato eletto dall’assemblea nazionale Pd nuovo tesoriere del partito, succede a Walter Verini.

  • 14:14

    Gribaudo e Capone elette vicepresidenti

    La deputata Chiara Gribaudo e la presidente del Consiglio regionale pugliese Loredana Capone sono le nuove vicepresidenti del Pd. E’ l’esito della votazione in assemblea, in corso a Roma. Il sì è arrivato all’unanimità. Al congresso, sia Gribaudo sia Capone hanno sostenuto la candidatura di Elly Schlein alla segreteria del Pd.

  • 14:12

    Bonaccini: “Non sono minoranza, questa è casa mia”

    “Diamo tutti e tutte una mano al grande lavoro che ci aspetta, anche le vittorie arrivano se tanti lavorano per uno stesso obiettivo. Ho accettato il ruolo di presidente con questo spirito, non mi sento minoranza né opposizione, il Pd è casa mia. Il successo di questo partito ci riguarda tutti, possiamo avere opinioni diverse e alcune le abbiamo, ma le faremo vivere nel confronto leale. Da oggi ci mettiamo a disposizione per dare una mano, per unire con un confronto franco, leale e costruttivo”. Lo ha detto il presidente del Pd, Stefano Bonaccini, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.

  • 14:12

    Bonaccini: “Tempo di unire, indossiamo tutti la stessa maglia”

    “Questo è il tempo di unire, non ci possono essere altre magliette che indossiamo che non siano quelle del Pd”. Lo ha detto il presidente del Pd, Stefano Bonaccini, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.