Pd, Schlein proclamata segretaria: “Sarò leader femminista. A Meloni proponiamo un congedo parentale paritario di tre mesi”

La neo eletta si è presentata ai delegati del Partito democratico: i temi del primo discorso (leggi). Standing ovation all'arrivo nella sala congressi della Nuvola a Roma e abbraccio con l'ex sfidante Bonaccini, poi eletto presidente. Vice Capone e Gribaudo, Fina tesoriere. Approvata anche la direzione. La leader ha chiuso chiedendo un minuto di silenzio per l'ultimo naufragio nel Mediterraneo: "Una vergogna per l'Italia e l'Europa". Il messaggio dell'uscente Letta: "Vai avanti senza trattare con le correnti"

Aggiornato: 12:29

I fatti più importanti

  • 13:07

    Schlein: “Il Pd sarà un presidio permanente contro la mafia e la criminalità”

    Il Pd “sarà un presidio permanente contro la mafia e la criminalità organizzata”. Così la segretaria Pd Elly Schlein intervenendo all’assemblea nazionale dem in corso a Roma.

  • 13:06

    Schlein: “Governo inumano su quanto avvenuto a Cutro”

    “Abbiamo toccato con mano l’inumanità delle scelte di chi oggi governa il Paese. Noi siamo stati i primi a chiedere al ministro Piantedosi cosa fosse accaduto a Cutro. Eppure né Piantedosi, né Salvini, né Giorgetti, né Meloni hanno risposto. Sono andati a fare un Cdm a Cutro, sono rimasti chiusi dentro, senza nemmeno omaggiare le vittime e incontrare i parenti. Cosa che invece ha fatto il presidente Mattarella che va ringraziato per la sua sapiente guida”. Così Elly Schlein all’assemblea del Pd. “Noi chiediamo chiarezza. Chiediamo perché non è stata attivata la Guardia Costiera. E continueremo a fare queste domande”.

  • 13:05

    Schlein: “No al vuoto nuovismo, servono ponti intergenerazionali”

    “Bisogna rinnovare il gruppo dirigente, ma stiamo già cambiando, ci sono tante giovani donne e uomini che sono entrati in questa assemblea. Facciamolo, avendo però l’ambizione non di un vuoto nuovismo, ma quella di creare nuovi ponti intergenerazionali”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma

  • 13:04

    Schlein: “Non basta una nuova segretaria”

    “Non basta una nuova segretaria, dobbiamo farlo insieme, non ho mai creduto nell’uomo o nella donna sola al comando, ora poi che ce n’è una a palazzo Chigi…”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma. “Serve un’dentità chiara, prossima, vicina, coerente comprensibile. E’ l’occasione per provare a ricucire i fili, per essere una casa aperta ed accogliente”.

  • 13:00

    Schlein: “A destra sono deboli con i forti e forti con deboli”

    A destra “sono deboli con i forti e forti con i deboli, non hanno il coraggio di dire ai loro alleati in Europa, come Orban, che non si può volere i benefici dell’Ue se non se ne condividono le responsabilità. Vorrei sentirlo dire a Giorgia Meloni. Vorrei che facesse una battaglia per cambiare il regolamento di Dublino e che interrompesse la battaglia folle contro le ong. Serve una mare nostrum europea”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.

  • 12:57

    Lungo applauso a Mattarella per il viaggio a Cutro

    Lungo applauso e standing ovation per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante l’assemblea Pd, in corso a Roma, quando la segretaria Elly Schlein ha ricordato il suo viaggio a Cutro. “Al governo – ha poi aggiunto – chiediamo di chiarire e fare luce sulla dinamica di quei fatti”.

  • 12:56

    Schlein: “Lavoriamo insieme per vincere le elezioni. Chi ha votato chi non conta niente”

    “Da domani torniamo a lavorare per vincere insieme le elezioni. E sono fiduciosa”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma. “Da oggi per me chi ha votato chi non conta niente. Lo dico seriamente. Sarò la segretaria di tutti e di tutte. Questo è l’impegno che mi prendo. Anche di chi non mi ha sostenuta. Vorrei costruire una leadership che non abbia paura di circondarsi delle persone più competenti, non quelle più fedeli”.

  • 12:53

    Schlein: “Propongo di votare Bonaccini come presidente”

    “Propongo di votare Bonaccini come presidente dell’assemblea”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.

  • 12:53

    Schlein: “Non voglio mai più vedere stranezze sui tesseramenti”

    “Abbiamo un male da estirpare dento di noi, non voglio mai più vedere stranezze o cose irregolari sui tesseramenti, capi bastone e caccicchi vari. Su questo dovremo lavorare tanto insieme, è la più grande sfida da affrontare insieme, ne va della credibilità del Pd, una cosa su cui non sono disposta a cedere di un millimetro”. Lo ha detto Elly Schlein all’Assemblea Pd.

  • 12:43

    Schlein: “Abbiamo riaperto le iscrizioni, sono più di 10mila in una settimana”

    “Dobbiamo vestire questo nuovo Pd di slancio e curiosità. Il primo incontro l’ho fatto con i segretari regionali e dei territori, perché c’era il segnale che ci fossero persone che si volevano iscrivere. Abbiamo riaperto le iscrizioni, sono più di 10 mila in una settimana, è un segnale di vitalità importate, continuiamo così”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma. “Stiamo risvegliando una speranza, non dobbiamo deludere l’aspettativa di questa straordinaria partecipazione”.