Pd, Schlein proclamata segretaria: “Sarò leader femminista. A Meloni proponiamo un congedo parentale paritario di tre mesi”

La neo eletta si è presentata ai delegati del Partito democratico: i temi del primo discorso (leggi). Standing ovation all'arrivo nella sala congressi della Nuvola a Roma e abbraccio con l'ex sfidante Bonaccini, poi eletto presidente. Vice Capone e Gribaudo, Fina tesoriere. Approvata anche la direzione. La leader ha chiuso chiedendo un minuto di silenzio per l'ultimo naufragio nel Mediterraneo: "Una vergogna per l'Italia e l'Europa". Il messaggio dell'uscente Letta: "Vai avanti senza trattare con le correnti"

Aggiornato: 12:29

I fatti più importanti

  • 13:46

    Bonaccini eletto presidente del partito

    “Questo è il tempo di unire, non ci possono essere altre magliette che indossiamo che non siano quelle del Pd”. Lo ha detto il presidente del Pd, Stefano Bonaccini, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.

  • 13:45

    Schlein: “Leggi per nuovi italiani e diritti lgbt”

    “Siamo al fianco degli italiani di nuova generazione, per una legge che dica che se sei nato e cresciuto qui sei italiano. Nessuno può toglierti il diritto di sentirti a casa tua, perché è già casa tua”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del partito, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma. “Per la comunità Lgbtq+, bisogno di continuare a insistere per una legge contro odio e discriminazione, è il minimo sindacale in Europa, ed è sorprendente che dobbiamo stare ancora a lottare e a discuterne – ha aggiunto -. I diritti civili e sociali stanno insieme perché le persone che vengono discriminate per quello che sono, sono anche persone che lavorano, pagano le tasse, fanno impresa, e fanno molta più fatica ad accedere ai servizi e al lavoro. Sono storie quotidiane di discriminazione davanti a cui non dobbiamo dormire la notte. Dobbiamo assicurare i diritti e il pieno riconoscimento ai figli delle famiglie omogenitoriali, anziché prendersela con Peppa Pig. La società più sicura è quella che non discrimina, non marginalizza, non lascia indietro nessuno”.

  • 13:44

    Schlein: “Sostenere il popolo ucraino, ma dobbiamo chiedere più protagonismo dell’Europa perché finisca la guerra”

    “Dobbiamo continuare a sostenere in modo pieno il popolo ucraino, che ha diritto di difendersi. Ma accanto a questo, anche chiedere un protagonismo più forte dell’Europa perché finisca la guerra” con “una pace giusta, perché non si può mettere sullo stesso piano chi è stato aggredito e chi ha deciso di aggredire”. Lo ha detto Elly Schlein all’Assemblea del Pd.

  • 13:41

    Schlein: “Tre temi: diseguaglianze, clima, lavoro”

    “Tre temi principali: diseguaglianze, clima, lavoro. Su questi vi chiedo di innervare il programma del Pd”. Così la segretaria Pd Elly Schlein intervenendo all’assemblea nazionale dem in corso a Roma.

  • 13:28

    Schlein: “Sulla riforma fiscale faremo muro. Noi siamo per la progressività”

    “Sulla riforma fiscale dobbiamo lavorare molto, faremo muro, perché aumenta le diseguaglianze, invece noi siamo per la progressività. Difenderemo opzione donna per estenderla”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.

  • 13:26

    Schlein: “Mi sono confrontata con Landini. Serve una legge sulla rappresentanza”

    “Ho visto e mi sono confrontata con Landini alla manifestazione a Firenze, ho già sentito e incontrerò gli altri leader sindacali”. Lo ha detto Elly Schlein alla Assemblea del Pd. “I sindacati hanno ragione, serve una legge sulla rappresentanza che spazzi via i contratti pirata”. E “ho trovato molto interessanti le proposte di Sbarra sulla partecipazione dei lavoratori alle scelte”.

  • 13:21

    Schlein: “Il disegno di Calderoli sull’Autonomia differenziata è pericoloso”

    “Rimettiamo al centro il diritto alla casa e all’abitare, più sostegno per l’affitto, per le case popolari, tenere insieme questione climatica e sociale. E ci opporremo con forza a questo disegno pericoloso di Calderoli sull’Autonomia differenziata, perché vuole dividere un Paese che deve essere ricucito, non c’è riscatto dell’Italia senza riscatto del sud”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.

  • 13:16

    Schlein: “Faremo le barricate per salario minimo e la difesa della sanità pubblica”

    “Portiamo avanti con il massimo impegno la battaglia per il salario minimo sia in Parlamento che nel Paese. E la grande battaglia in difesa della sanità pubblica. Su questo, lo dico al governo, faremo le barricate”. Così Elly Schlein all’assemblea Pd ringraziando tra l’altro Roberto Speranza seduto in platea.

    Poco prima aveva parlato proprio della lotta a fianco delle opposizioni. “Questo Paese ha bisogno di essere ricucito. E di fronte a questa destra sarebbe irresponsabile se non trovassimo terreno di battaglie comune con le altre opposizioni. Penso alla difesa della nostra costituzione, penso a Firenze dove ci siamo ritrovati in molti per dire no alla violenza politica, a un’aggressione squadrista che non può essere mai tollerata. Sulla battaglia sul salario minimo vi chiedo la massima determinazione e ho sentito aperture importanti da Terzo polo e Cinque stelle, portiamolo avanti insieme. E poi una grande battaglia a difesa della sanità pubblica ed universalistica”.

  • 13:12

    Schlein: “Dobbiamo praticare la sorellanza”

    “Troppo spesso in passato non abbiamo praticato la sorellanza. Lo dico anche gli uomini, la questione della parità di genere è soprattuto maschile”. Lo ha detto Elly Schlein alla Assemblea del Pd.

  • 13:11

    Schlein: “Faremo un’opposizione dura e rigorosa, ma accanto a ogni critica ci sarà una proposta”

    “Noi faremo un’opposizione dura e rigorosa ma accanto a ogni critica ci sarà sempre una nostra proposta alternativa. Perchè noi siamo così. Noi siamo sinistra di governo”. Così Elly Schlein all’assemblea del Pd. “Perché se loro hanno vinto facendo la destra a noi tocca fare la sinistra e la sinistra non può che essere ecologista, femminista e di governo. Questa è la mia storia, questa è la nostra storia”. “Dobbiamo anche fare autocritica. Se abbiamo perso elezioni ed elettori è perché abbiamo fatto degli errori. Se non lo impariamo a dire noi, ce lo continuano a dire loro”.