Pd, Schlein proclamata segretaria: “Sarò leader femminista. A Meloni proponiamo un congedo parentale paritario di tre mesi”

La neo eletta si è presentata ai delegati del Partito democratico: i temi del primo discorso (leggi). Standing ovation all'arrivo nella sala congressi della Nuvola a Roma e abbraccio con l'ex sfidante Bonaccini, poi eletto presidente. Vice Capone e Gribaudo, Fina tesoriere. Approvata anche la direzione. La leader ha chiuso chiedendo un minuto di silenzio per l'ultimo naufragio nel Mediterraneo: "Una vergogna per l'Italia e l'Europa". Il messaggio dell'uscente Letta: "Vai avanti senza trattare con le correnti"

Aggiornato: 12:29

I fatti più importanti

  • 11:52

    Il ricordo di Astorre, Nucera e Gandolfi

    “Iniziamo questa assemblea con un grande vuoto che hanno lasciato tre persone e che vogliamo ricordare”. Silvia Roggiani, presidente della commissione congresso, ha ricordato a inizio assemblea Pd Bruno Astorre, Daniele Nucera, scrutatore scomparso durante le primarie del 26 febbraio, e Enrico Gandolfi, consigliere dem di un municipio romano. Lungo e sentito è stato l’applauso degli oltre mille delegati, poi l’assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

  • 11:48

    Schlein canta l’inno tra Letta e Bonaccini

    Elly Schlein, accanto a Stefano Bonaccini e a Enrico Letta, ha intonato l’inno nazionale con cui è stata aperta l’assemblea del Pd, a Roma.

  • 11:45

    Standing ovation per Schlein e abbraccio con Bonaccini

    Un lungo applauso con standing ovation dei delegati ha accolto l’ingresso della segretaria Pd, Elly Schlein, all’assemblea del partito. In prima fila, i candidati al congresso, Paola De Micheli, Gianni Cuperlo e Stefano Bonaccini, che hanno accolto Schlein con abbracci. Ad aprire i lavori l’inno nazionale.

  • 11:43

    Schlein arriva alla Nuvola a Roma

    Qualche momento di caos all’arrivo di Elly Schlein al centro congressi la Nuvola dove l’assemblea nazionale del Pd la proclamerà segretario del partito. Accompagnata da diversi addetti alla sicurezza, Schlein ha fatto non poca fatica a percorrere i circa venti metri dalle scale mobili all’ingresso della sala, circondata da una folla di giornalisti, fotografi e operatori tv.