Ucraina, la diretta – Uk: “La Russia compensa perdite con carri armati T-62 vecchi di 60 anni”. Mosca: “Fermati tre missili su Belgorod”

L'intelligence Uk ritiene che la Russia stia utilizzando cari armati vecchi di 60 anni e che nei combattimenti corpo a corpo vengano usate le pale per carenze di equipaggiamento. Il cancelliere Scholz alla Cnn: "Conseguenze se Cina inviasse armi alla Russia"

Aggiornato: 19:58

  • 10:52

    Bakhmut, centro studi sulla guerra: “Graduale ritirata tattica dell’Ucraina”

    Le forze ucraine potrebbero essere impegnate in una “graduale ritirata tattica” nella parte orientale di Bakhmut, ovvero continuano a combattere anche se indietreggiano, ma continuano a infliggere forti perdite alle truppe russe che avanzano nella città assediata nell’Ucraina orientale. Lo scrive l’Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto quotidiano sulla situazione sul campo di battaglia.Anche se il centro studi statunitense afferma che è ancora troppo presto per capire quali siano le intenzioni dell’Ucraina, la difesa di Bakhmutrimane strategicamente solida“, sottolinea lo studio spiegando che potrebbe essere in corso un “ritiro graduale tattico per eliminare le forze russe attraverso una continua guerra urbana”.

  • 10:50

    Scholz alla Cnn: “Conseguenze se Cina inviasse armi alla Russia”

    Ci sarebbero “conseguenze” se la Cina inviasse armi alla Russia per la guerra in Ucraina. Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz in una intervista alla Cnn, dicendosi però abbastanza ottimista sul fatto che Pechino si asterrà dal farlo. Alla domanda se potesse immaginare di sanzionare la Cina nel caso aiutasse Mosca, Scholz ha risposto: “Penso che avrebbe delle conseguenze, ma ora siamo in una fase in cui stiamo mettendo in chiaro che ciò non deve accadere e sono relativamente ottimista che avremo successo con la nostra richiesta, ma dovremo verificare”.