Ucraina, la diretta – Uk: “La Russia compensa perdite con carri armati T-62 vecchi di 60 anni”. Mosca: “Fermati tre missili su Belgorod”

L'intelligence Uk ritiene che la Russia stia utilizzando cari armati vecchi di 60 anni e che nei combattimenti corpo a corpo vengano usate le pale per carenze di equipaggiamento. Il cancelliere Scholz alla Cnn: "Conseguenze se Cina inviasse armi alla Russia"

Aggiornato: 19:58

  • 11:03

    Mosca: “le difese aeree hanno abbattuto tre missili sulla regione meridionale di Belgorod”

    Almeno una persona è rimasta ferita la notte scorsa in Russia, quando le difese aeree del Paese hanno abbattuto tre missili sulla regione meridionale di Belgorod, vicino al confine con l’Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, come riporta la Cnn.
    “Il nostro sistema di difesa aerea è entrato in funzione a Novy Oskol. Tre missili sono stati abbattuti. Si sta chiarendo l’entità dei danni”, ha scritto Gladkov. “C’è un ferito: un uomo che ha riportato ferite da schegge al braccio. Un’ambulanza è già sul posto. Diverse facciate di edifici e linee elettriche in diversi villaggi del distretto di Novooskolsky hanno subito danni. Le squadre di soccorso e i servizi di emergenza sono sul posto”, ha aggiunto. 

  • 11:02

    Kiev: “Attacco missilistico sulla città di Kramatorsk”

    Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un attacco missilistico sulla città di Kramatorsk, nell’Ucraina orientale, distruggendo una scuola: lo riporta l’emittente statale ucraina Suspilne. Nell’attacco sono stati danneggiati anche 15 edifici residenziali. Per ora non si hanno notizie di feriti o vittime. 

  • 11:01

    “Le forze armate ucraine hanno distrutto due basi militari russe a Melitopol”

    Le forze armate ucraine hanno distrutto due basi militari russe a Melitopol, città ucraina attualmente sotto il controllo delle forze di Mosca. Lo riporta Ukrinform citando il sindaco ucraino Ivan Fedorov. “Due potenti esplosioni sono state udite nei quartieri settentrionali della città. Abbiamo informazioni che due basi, dove erano di stanza i russi, sono state distrutte”, ha dichiarato.

  • 11:01

    Il segretario generale e il capogruppo al Bundestag del Partito socialdemocratico tedesco a Kiev

    Il segretario generale e il capogruppo al Bundestag del Partito socialdemocratico tedesco, Spd, di cui è esponente il cancelliere Olaf Scholz, sono a Kiev. Il leader socialdemocratico Lars Klingbeil e il suo collega Rolf Muetzenich hanno raggiunto la capitale ucraina in treno alle prime ore di oggi. In programma hanno una serie di incontri con esponenti del governo e del parlamento locali. Diversi esponenti di spicco del partito hanno visitato l’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa. Tra questi anche il cancelliere Scholz, che pochi giorni fa ha parlato della situazione in Ucraina a Washington con il presidente americano Joe Biden.

  • 11:00

    Intelligence Uk: “La Russia compensa perdite con carri armati T-62 vecchi di 60 anni”

    L’esercito russo sta inviando al fronte carri armati obsoleti per compensare le perdite di veicoli corazzati pesanti subite dall’inizio dell’invasione: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Il rapporto, pubblicato su Twitter, indica che Mosca sta mandando in Ucraina carri armati principali T-62 vecchi di 60 anni. “Esiste la possibilità concreta che anche le unità della 1ª Armata carri armati delle Guardie (1 GTA), che si suppone sia la principale forza armata russa, vengano riequipaggiate con T-62 per compensare le perdite precedenti”, scrivono gli esperti di Londra ricordando che, a partire dal 2021, la 1 GTA avrebbe dovuto ricevere i carri armati di nuova generazione T-14 Armata MBT. Inoltre, negli ultimi giorni sono stati visti per la prima volta in Ucraina anche i mezzi blindati per il trasporto delle truppe BTR-50, usati per la prima volta nel 1954. Il ministero sottolinea che dall’estate scorsa, circa 800 T-62 sono stati ritirati dai depositi e su alcuni di essi sono stati installati sistemi di avvistamento aggiornati, che molto probabilmente ne miglioreranno l’efficacia di notte. Tuttavia, conclude il rapporto, entrambi questi tipi di veicoli d’epoca presentano molte vulnerabilità sul campo di battaglia, tra cui l’assenza di una moderna corazza reattiva agli esplosivi.  

     

  • 10:58

    Kiev: “Abbattuti 13 dei 15 droni lanciati dalle forze armate russe”

    L’aviazione ucraina ha abbattuto 13 dei 15 droni lanciati nella notte dalle forze armate russe. Lo ha reso noto il portavoce dell’aeronautica di Kiev, Yuri Ignat. Lo riporta Ukrainska Pravda. “I droni sono stati lanciati dalla direzione nord. Erano del tipo Shahed-136 di produzione iraniana. Ne sono stati lanciati 15 e 13 sono stati distrutti dalla difesa aerea. Un risultato abbastanza buono”. 

  • 10:58

    Allarme aereo in tutta l’Ucraina

    L’allarme aereo scattato in diverse regioni dell’Ucraina è stato esteso all’intero territorio del paese, riporta il Guardian citando l’account Twitter di Euromaidan Press. Precedentemente l’allarme aveva riguardato le regioni di Mykolaiv, Dnipro, Zaporizhzhia, Odessa, Kherson, Leopoli.

  • 10:57

    I servizi di Sicurezza russi: “Sventato attentato a Konstantin Malofeev”

    I servizi di Sicurezza russi hanno reso noto di aver impedito un attentato – a loro dire preparato dall’Intelligence di Kiev – a Konstantin Malofeev, presidente del consiglio di amministrazione del gruppo mediatico Tsargrad e fedelissimo di Vladimir Putin. Secondo Mosca l’attentato doveva essere effettuato facendo esplodere un ordigno esplosivo sotto l’auto di Malofeev, secondo uno schema simile a quello costato la vita a Daria Dugina. 

  • 10:56

    Kiev: “Sono 153.770 i soldati russi morti in Ucraina dall’inizio del conflitto”

    Sono 153.770 i soldati russi morti in Ucraina dall’inizio del conflitto. Lo riportano le forze armate di Kiev nel loro bollettino giornaliero. Nelle ultime 24 ore – si legge ancora – Mosca ha perso 650 militari sul campo di battaglia. 

  • 10:55

    Due piloti ucraini in Usa per testare quanto impiegherebbero a manovrare F-16

    Gli Stati Uniti stanno lavorando con i piloti ucraini negli Stati Uniti per determinare quanto tempo ci vorrebbe per addestrarli a pilotare aerei da combattimento F-16 , hanno detto alla Cnn tre fonti informate sulla questione. Due piloti ucraini sono attualmente in una base militare negli Stati Uniti per testare le loro abilità nei simulatori di volo per vedere quanto tempo avrebbero bisogno per imparare a pilotare vari aerei militari statunitensi, inclusi gli F-16. Un funzionario militare statunitense ha detto ai giornalisti in viaggio con il Segretario alla Difesa, Lloyd Austin, in Medio Oriente che i piloti ucraini sono a Tucson, in Arizona, per “un evento di familiarizzazione” che ha descritto come “un’attività di routine come parte del nostro dialogo tra militari con l’Ucraina. Questo evento ci consente di aiutare meglio i piloti ucraini a diventare piloti più efficaci e consigliarli meglio su come sviluppare le proprie capacità. I piloti non voleranno su alcuna piattaforma durante questo evento, ma useranno un simulatore”. Il funzionario ha aggiunto che “non ci sono aggiornamenti da fornire riguardo agli F-16 in Ucraina” e non ci sono piani immediati per aumentare il numero di piloti ucraini negli Stati Uniti.