Ucraina, la diretta – Uk: “La Russia compensa perdite con carri armati T-62 vecchi di 60 anni”. Mosca: “Fermati tre missili su Belgorod”

L'intelligence Uk ritiene che la Russia stia utilizzando cari armati vecchi di 60 anni e che nei combattimenti corpo a corpo vengano usate le pale per carenze di equipaggiamento. Il cancelliere Scholz alla Cnn: "Conseguenze se Cina inviasse armi alla Russia"

Aggiornato: 19:58

  • 11:16

    Intelligence Uk: “Soldati russi usano pale nei combattimenti corpo a corpo”

    Secondo l’intelligence Uk vengono utilizzarte pale Mpl 50 utilizzate nei combattimenti corpo a corpo dai soldati russi in Ucraina. L’intelligence britannica spiega come il vecchio strumento d’ordinanza della fanteria di Mosca Mpl-50 sia utilizzato sempre di più, soprattutto con la carenza di proiettili che affligge entrambi gli schieramenti.

  • 11:11

    Media Ucraina: “29 attacchi sulla regione del Donetsk”

    Secondo la tv statale ucraina Suspilne, nelle ultime 24 ore le forze russe hanno sferrato “29 attacchi sulla regione del Donetsk” mentre sul canale Telegram della stessa tv si parla di un civile ferito a Lyman a causa dell’esplosione di una mina. 

  • 11:11

    È stato dichiarato concluso l’allarme aereo in Ucraina

    È stato dichiarato concluso l’allarme aereo scattato inizialmente questa mattina su alcune regioni dell’Ucraina, quindi esteso in un secondo momento all’intero territorio del paese. A riferirne è il Guardian.

  • 11:10

    Il Cremlino: “Non decisa la possibile unificazione delle nuove regioni della Federazione russa”

    “Non sono state ancora prese decisioni sulla possibile unificazione delle nuove regioni della Federazione russa in un unico distretto federale, sono in discussione varie opzioni”. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Lo riporta Ria Novosti. Il riferimento è alle autoproclamate repubbliche di Luhansk e Donetsk e alle regioni di Kherson e Zaporizhzhia. Quello accaduto la scorsa settimana nella regione russa di Bryansk “non è altro che un atto terroristico. Saranno prese misure per prevenire incidenti simili in futuro”, ha aggiunto. 

  • 11:09

    Le autorità filorusse di Donetsk: “A Bakhmut circa 10mila soldati ucraini”

    A Bakhmut rimangono “circa 10mila soldati ucraini”, la città è in fase di “accerchiamento operativo”. Lo riportano le autorità filorusse di Donetsk citate da Ria Novosti.

  • 11:08

    Mosca: “5 milioni gli evacuati in Russia dai territori delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk”

    – Sono 5 milioni i cittadini evacuati in Russia dai territori delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk a causa del conflitto in Ucraina. Lo ha reso noto Tatyana Moskalkova, commissario per i Diritti umani della Federazione russa. “L’assistenza alla popolazione evacuata d’urgenza dalle repubbliche di Donetsk e Lugansk – ha aggiunto Moskalkova, citata dall’agenzia Interfax – è diventata una nuova dimensione nelle attività per i diritti umani in Russia. Questa gente è arrivata nel nostro Paese in cerca di sicurezza e di un rifugio dai bombardamenti ucraini”. 

  • 11:07

    Tajani: ” Siamo dalla parte della libertà, della democrazia, del diritto internazionale, ma vogliamo la pace”

    “Siamo dalla parte della libertà, della democrazia, del diritto internazionale, ma vogliamo la pace”. Queste le parole del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando della crisi ucraina nel suo intervento alla 14/ma riunione plenaria del network europeo del Corpo della Guardia di Finanza. “Lavoriamo a una pace giusta, che non significa resa – ha continuato -. Bisogna arrivare alla pace perché bisogna scongiurare qualsiasi rischio di azione nucleare da parte della Russia, anche se si trattasse solo di armi nucleari tattiche”

  • 11:07

    Il governatore della regione russa di Kursk: “Attacco contro il villaggio di Iskra”

    Il governatore della regione russa di Kursk, Roman Starovoitt, ha affermato che le forze armate ucraine hanno hanno sparato contro il villaggio di confine di Iskra, rimasto senza elettricità perché le “strutture di approvvigionamento energetico” nel distretto di Khomutiv sono state danneggiate. Lo riporta Espreso tv. “Le forze armate dell’Ucraina stanno bombardando l’area di confine nel distretto di Khomutiv. Le strutture di approvvigionamento energetico sono state danneggiate, a seguito delle quali il villaggio di Iskra è stato isolato”, ha dichiarato. 

  • 11:06

    Tricarico: “Bomba da 1500 kg? La Russia mette in circolazione notizie con l’intento di seminare terrore”

    “Ogni tanto la Russia mette in circolazione notizie terrificanti sulla letalità dei sistemi d’arma posseduti con l’intento di seminare terrore e fiaccare la volontà di combattere e resistere degli avversari. La bomba da 1500 kg non sfugge a questa logica anche se, rassegnando gli inventari delle più disparate aeronautiche, si può rilevare la disponibilità di sistemi ben più performanti, come, ad esempio, la Daisy Cutter statunitense del peso di 8500 kg. Oltretutto, contrariamente a quanto si legge sui giornali, non è vero che la bomba sia immune alla risposta della contraerea: il pilota russo che la sgancia comunque si espone a un rischio”. Così all’Adnkronos il generale Leonardo Tricarico, ex capo di Stato maggiore dell’Aeronautica e attuale presidente della fondazione Icsa.

  • 11:04

    Metsola: “ogogliosa delle scelte che abbiamo fatto. Ci siamo uniti come mai prima d’ora”

    “Sono orgogliosa delle scelte che abbiamo fatto. Ci siamo uniti come mai prima d’ora”. Così la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, parla della posizione europea sull’Ucraina nel suo videomessaggio inviato alla 14/ma riunione plenaria del network europeo del Corpo della Guardia di Finanza in corso a Roma. “Tutti abbiamo fatto e stiamo facendo la nostra parte”, ha sottolineato.