Il mondo FQ

Primarie Pd, Elly Schlein è la prima donna segretaria: vince con il 53%. “Una rivoluzione, mandato chiaro per il cambiamento”

Commenti
In Evidenza

Vince Elly Schlein: col 53% è la prima segretaria donna del Pd – LA GIORNATA

Il Pd ha la sua prima segretaria donna: è Elly Schlein la nuova leader del partito. È anche la più giovane: con i suoi 37 anni batte anche Matteo Renzi, che ne aveva 38 al momento dell’elezione. Giovane, femminista, ecologista e di sinistra: l’anti-Meloni ha prevalso nel voto delle primarie ribaltando l’esito dei congressi di circolo riservati agli iscritti. E anche le analisi e i sondaggi che fino a ieri davano per certa la segreteria Bonaccini. Schlein ha vinto soprattutto nelle grandi città del Nord, guadagnando uno scarto di circa sei punti dal presidente dell’Emilia-Romagna. Una vittoria meno schiacciante rispetto a primarie del passato, dove c’è sempre stato un candidato nettamente più forte. Ma la portata del trionfo di Schlein in termini di novità va al di là delle percentuali. Quando dal Nazareno sono stati comunicati i dati all’80% dello scrutinio, è stato Bonaccini a riconoscere la vittoria: “La prima cosa che chiedo è mandare un applauso a Elly Schlein, l’ho sentita e le ho fatto i complimenti, in bocca al lupo per la grande responsabilità che assume alla guida del partito. Ha prevalso Elly e io sono a disposizione per dare una mano”, ha detto. Quindi il segretario uscente Enrico Letta: “Auguri a Elly Schlein segretaria del Pd. Riuscirà laddove io non ce l’ho fatta”. 

Momenti chiave

    • 00:01

      Schlein: “Pronti a rialzarci con una linea chiara”

      “Ce l’abbiamo fatta, abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione. Anche questa volta non ci hanno visto arrivare. Questo voto dimostra che il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara”. Lo ha detto Elly Schlein parlando alla sede del suo comitato elettorale dopo la vittoria.

    • 23:50

      Salvini: “Auguri a Schlein, confido che da domani a sinistra ci sia rispetto del voto popolare”

      “Auguri di buon lavoro alla nuova segretaria del Pd Elly Schlein. La partecipazione dei cittadini è sempre un valore positivo, così come lo è avere una autorevole voce dell’opposizione. Confido che da domani a sinistra ci siano finalmente rispetto e riconoscimento del valore democratico del voto popolare, che a settembre ha dato chiaramente al centrodestra la responsabilità del governo del Paese. La democrazia non è patrimonio esclusivo della sinistra”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

    • 23:48

      Bonaccini: “Ora tocca a Elly indicare la strada”

      “Adesso Elly ha una grande responsabilità e tocca a lei indicare la strada e farlo insieme a tutti coloro che saranno disponibili. È la prima volta che gli elettori danno un esito diverso da quello dei circoli, sono le regole che ci siamo scelti e le regole che ci scegliamo vanno sempre difese”. Lo ha detto Stefano Bonaccini, parlando al suo comitato elettorale.

    • 23:42

      Il discorso della sconfitta di Bonaccini (video)

    • 23:27

      Bonaccini: “In bocca al lupo a Schlein, a disposizione per dare a una mano”

      “La prima cosa che chiedo è mandare un applauso a Elly Schlein, l’ho sentita e le ho fatto i complimenti, in bocca al lupo per la grande responsabilità che assume alla guida del partito. Ha prevalso Elly e io sono a disposizione per dare una mano”. Così Stefano Bonaccini, candidato sconfitto alla segreteria, al suo arrivo al comitato elettorale a Casalecchio di Reno.

    • 23:24

      Applausi e festeggiamenti al comitato Schlein

      Il Comitato Schlein ha accolto con un lungo applauso i primi dati ufficiali che danno la candidata dem avanti a Stefano Bonaccini. Tutti i parlamentari, i dirigenti e i big che sostengono la Schlein sono usciti dalla stanza dove sono riuniti da ore e hanno ascoltato insieme i numeri Nazareno. Alla fine, un lungo applauso e i primi timidi festeggiamenti.

    Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti