Migranti, crisi Italia-Francia. Meloni: “Colpita dall’aggressività dell’Eliseo”. Verso un vertice europeo a dicembre – la diretta

Sbarco della nave Ocean Viking nel porto di Tolone, mentre lo scontro Parigi-Roma coinvolge anche Berlino. La Spagna: "Portare i naufraghi nel primo porto sicuro". La sottosegretaria francese agli Affari europei, Laurence Boone: "Rotta la fiducia con l'Italia". Lunedì il dossier migranti al Consiglio Affari esteri dell'Ue

Aggiornato: 15:44

  • 10:56

    Meloni: “Molto colpita dalla reazione aggressiva della Francia”

    “Quando si parla di ritorsioni in un dinamica Ue qualcosa non funziona. Sono rimasta molto colpita dalla reazione aggressiva del governo francese, incomprensibile e ingiustificabile”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni interpellata in conferenza stampa.

  • 10:47

    Francia: “Controlleremo passaporti al confine con l’Italia”

    “Il ministro dell’Interno lo ha ricordato ieri, noi chiudiamo le nostre frontiere interne con l’Italia, quindi ci saranno dei controlli molto più severi, il che significa che si può andare in Spagna normalmente ma per l’Italia servono passaporti, controlli seri”. Lo ha detto la sottosegretaria francese agli Affari europei, Laurence Boone, intervistata su France Info sul caso della Ocean Viking.

  • 10:44

    Le Figaro sull’Ocean Viking: “Macron caduto in trappola”

    “Una politica pasticciata per affrontare l’immigrazione clandestina”, scrive oggi il quotidiano francese Le Figaro, in un editoriale dedicato alla vicenda dell’Ocean Viking e dal titolo “Macron preso nella sua trappola”. “A forza di dire o fare una cosa e il suo contrario – scrive Le Figaro – l’esecutivo è caduto nella sua stessa trappola. Come si può accusare di razzismo un deputato del Rassemblement National che si opponeva nell’emiciclo all’arrivo dell’Ocean Viking sulle nostre coste, quando una settimana dopo Emmanuel Macron e Gérald Darmanin cercano con ogni mezzo di respingere quella stessa nave? E allo stesso modo, come si può essere intransigenti con l’esecuzione degli obblighi di lasciare il territorio, auspicando al tempo stesso la facilitazione nella distribuzione di permessi di soggiorno per aiutare i settori di attività in difficoltà? Tutto questo non assomiglia né alla fermezza, né all’umanità, ma piuttosto a una politica pasticciata”.

  • 10:40

    In 1.437 all’hotspot di Lampedusa

    Sono 1.437 i migranti che si trovano in questo momento nell’hotspot di Lampedusa: la struttura, che potrebbe invece alloggiarne poco meno di 400 (389 per la precisione) è al collasso. Per questa mattina la Prefettura di Agrigento ha disposto l’imbarco di 91 persone, fra cui 50 minori non accompagnati, sul traghetto di linea Veronese che giungerà in serata a Porto Empedocle. Ieri, con i due traghetti di linea, da Lampedusa erano stati complessivamente trasferiti 355 migranti.

  • 10:37

    Iniziato lo sbarco dalla Ocean Viking a Tolone

    I passeggeri hanno cominciato a sbarcare dalla nave Ocean Viking, della Ong Sos Méditerranée. Lo ha annunciato il prefetto della regione del Var, Evence Richard, in una conferenza stampa nel porto di Tolone (sud est della Francia). Il prefetto ha aggiunto che i servizi delle dogane procederanno ora alla notificazione ai passeggeri del loro trasferimento in zona d’attesa, dove saranno verificate le loro condizioni di salute. La “zona d’attesa” dove saranno accolti i migranti si trova vicino a Hyères, “precisamente nella penisola di Giens”, ha detto il prefetto.

  • 10:12

    Calenda: “Reazione Francia stonata ed esagerata”

    “La cosa peggiore che potrebbe fare oggi l’opposizione è salutare con entusiasmo il gesto sbagliato della Francia per indebolire la Meloni”. Così su Facebook il leader di Azione Carlo Calenda, a proposito del caso migranti e delle tensioni Italia-Francia. “Da ogni punto di vista l’escalation dell’Eliseo appare stonata e esagerata. Esistono ragioni dell’Italia che prescindono dagli schieramenti – prosegue Calenda – Occorre dunque, mentre si denunciano gli errori di Piantedosi nella gestione degli sbarchi, evitare di correre dietro ai francesi che sull’immigrazione non possono impartire lezioni a nessuno e tantomeno cercare di mobilitare l’intera Europa contro di noi”.

  • 10:07

    Francia: “Rottura della fiducia con l’Italia”

    “Il governo (italiano, ndr) attuale non ha rispettato il Meccanismo europeo” per il quale l’Italia si era impegnata, “c’è una rottura di fiducia perché c’è stata una decisione unilaterale che mette delle vite in pericolo e che non è conforme al diritto internazionale”. Lo ha detto la sottosegretaria francese agli Affari europei, Laurence Boone, intervistata su France Info.

  • 10:07
  • 10:05

    Francia all’Italia: “I trattati si applicano oltre la vita di un governo”

    “I trattati si applicano oltre la vita di un governo”. Lo ha detto la sottosegretaria francese agli Affari europei, Laurence Boone, intervistata su France Info sul caso della Ocean Viking, dopo che ieri la Francia ha dato il via libera all’approdo dell’imbarcazione con oltre 200 migranti a bordo nel porto di Tolone, a seguito del rifiuto dell’Italia a dare il via libera allo sbarco in uno dei suoi porti.