Migranti, crisi Italia-Francia. Meloni: “Colpita dall’aggressività dell’Eliseo”. Verso un vertice europeo a dicembre – la diretta

Sbarco della nave Ocean Viking nel porto di Tolone, mentre lo scontro Parigi-Roma coinvolge anche Berlino. La Spagna: "Portare i naufraghi nel primo porto sicuro". La sottosegretaria francese agli Affari europei, Laurence Boone: "Rotta la fiducia con l'Italia". Lunedì il dossier migranti al Consiglio Affari esteri dell'Ue

Aggiornato: 15:44

  • 12:04

    Gentiloni: “Superare al più presto le difficoltà Italia-Francia”

    “Quello che posso dire da italiano e da commissario europeo, il fatto che tra questi due grandi paesi ci siano buone relazioni è fondamentale. L’auspicio da parte mia personale e nostra come Commissione, è che queste difficoltà siano superate al più presto, nel rispetto dei principi e delle regole europee”. Lo ha detto il commissario Ue per l’Economia, Paolo Gentiloni, rispondendo a una domanda sulla disputa tra Italia e Francia sui migranti, durante la conferenza di presentazione delle previsioni economiche d’autunno della Commissione europea.

  • 11:51

    Fonti Ue: “L’Italia porterà il dossier migranti al Consiglio Affari esteri di lunedì”

    L’Italia ha chiesto di portare il dossier migranti al Consiglio Affari Esteri previsto lunedì. E’ quanto ha confermato un alto funzionario Ue in vista della riunione che, sulla carta, non presentava la questione migratoria tra i temi in agenda. “L’Italia ha chiesto di parlare, sentiremo cosa ha da dire e daremo il benvenuto al nuovo ministro Tajani”, ha spiegato l’alto funzionario.

  • 11:10

    Meloni: “Isolare l’Italia? Meglio isolare gli scafisti”

    “Credo” che oggi il tema sia “come l’Ue debba affrontare questa materia: potrebbe scegliere di isolare l’Italia, io penso che sarebbe meglio isolare gli scafisti”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa. “Non credo che l’Europa deciderà di fare cose drammatiche contro l’Italia perchè su 90mila persone 230 sono sbarcate altrove: se fa così la spiegazione la devono dare non a me ma agli italiani. Si può decidere di isolare l’Italia ma non è la soluzione, mi sembra una posizione poco risolutiva”, ha aggiunto.

  • 11:09

    Meloni: “Non siamo più in grado di occuparci di migranti”

    “Io continuo a dare la mia disponibilità per incontrarci e per mettere sul tavolo le soluzioni perché io francamente non so quale siano. Noi non siamo più in grado di occuparcene ed abbiamo un mandato per occuparcene in modo diverso. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa parlando dei migranti.

  • 11:08

    Meloni: “Richiesta di isolare l’Italia? Curiosa dinamica Ue”

    “La richiesta di isolamento dell’Italia tradisce una dinamica Ue curiosa. Si parla di solidarietà e condivisione…voglio sperare che non accada, non sarebbe intelligente” per un’Ue che deve avere “un suo standing”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, interpellata in merito, in conferenza stampa.

  • 11:07

    Meloni: “Chiedo che ci sia una soluzione europea”

    “Io chiedo che si costruisca una soluzione Europa. La Francia dice: Noi prendiamo i migranti e siamo già d’accordo con la Germania per la redistribuzioni di un terzo. Per quelli italiani non c’è stata questa velocità”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa.

  • 11:00

    Meloni: “Basta litigi, l’Ue deve difendere i propri confini”

    “Ora tre cose possiamo fare: possiamo decidere che siamo l’unico porto d’Europa ma non sono d’accordo, non ho avuto questo mandato. Ipotesi due: non credo che si debba litigare ogni volta con Francia, Grecia…Unica soluzione comune, e ne ho parlato con Macron, Germania e Ue, è la difesa dei confini esterni dell’Ue, bloccare le partenza, aprire hotspot. Abbiamo speso milioni di euro per aiutare la Turchia, ora serve una soluzione europea”. Lo afferma la premier, Giorgia Meloni, in una conferenza stampa.

  • 10:59

    Meloni: “Noi non solidali? Abbiamo accolto quasi 90mila persone nel 2022”

    “Si dice che si bloccherà un sistema di ricollocamenti che era stato deciso e quindi noi che non saremmo solidali non possiamo avere solidarietà. Noi che ne abbiamo accolti 90mila quest’anno. Nell’accordo si prevede che dovrebbero essere ricollocate 8000 persone e fino ad ora ne sono stati ricollocati 117 di cui 38 in Francia, qualcosa non va”. Lo afferma la premier Meloni.

  • 10:59

    Meloni: “Fa arrabbiare che l’Italia sia l’unico porto di sbarco in Ue”

    “Cosa fa arrabbiare? Il fatto che l’Italia deve essere l’unico porto di sbarco per i migranti del Mediterraneo? Questo non c’è scritto in nessun accordo”. Lo ha detto Giorgia Meloni in conferenza stampa.

  • 10:57

    Meloni: “In Francia sbarcati 230 migranti, da noi quasi 90mila”

    “Io credo che valga la pena mettere insieme due numeri: la nave Ong Acean Viking che oggi attracca in Francia è la prima nave di una Ong che abbia mai attraccato in Francia con 230 migranti. Questo ha generato una reazione molto dura nei confronti dell’Italia che ha fatto entrare quasi 90mila emigranti”. Lo afferma la premier, Giorgia Meloni, in conferenza stampa.