Governo, diretta – Meloni incontra Metsola e von der Leyen. “Migranti? Priorità è difesa dei confini esterni”. Sul tavolo anche gas e Ucraina

La premier al primo incontro ufficiale con i vertici Ue. Ieri la Germania ha inviato una lettera all'Italia per sollecitare i soccorsi dei migranti salvati (leggi). Sul fronte italiano, possibile intervento del Parlamento sulla norma anti-rave. Aiuti ter: salta stop a multe No Vax

Aggiornato: 11:24

  • 19:59

    Meloni: “Cambiare punto di vista su migranti”

    “Abbiamo parlato di flussi migratori, della richiesta italiana di un cambio punto di vista. La priorità per noi diventa una priorità che è già prevista nelle normative europee, che è la difesa dei confini esterni”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

  • 19:58

    Conte: “Rdc in discussione? Grave errore”

    “Il reddito di cittadinanza è in discussione? Sarebbe un grave errore. Il centrodestra ha fatto una campagna elettorale dicendo ‘Siamo pronti’. Noi pensavamo pronti a risolvere i problemi come il caro-bollette non a fare leggi da stato di polizia. Sul reddito di cittadinanza quindi non scherziamo” perché ci sono “gli indigenti che sono in povertà assoluta, non hanno di che mangiare”. Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte a Dritto e Rovescio su Rete 4. 

  • 19:56

    Meloni: “Non siamo marziani”

    “Credo che vedersi da vicino possa aiutare a cambiare la narrativa fatta sulla sottoscritta e sul governo italiano. Non siamo marziani, siamo persone in carne ossa. E dall’altra parte mi sembrano che c’erano persone che avevano voglia di ascoltare.” Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando con i cronisti a margine dell’incontro con il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.

  • 19:55

    Meloni: “Difendere interesse nazionale nell’Ue”

    “Ho voluto organizzare qui a Bruxelles la prima visita istituzionale del governo per dare il segnale di una Italia che vuole partecipare, collaborare e difendere l’interesse nazionale dentro alla dimensione Ue insieme agli altri Paesi”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

  • 19:54

    Meloni: “Interlocuzione positiva con Ue”

    “Mi sembra si sia creata una interlocuzione molto franca, molto positiva. Sono contenta di come sia andata questa giornata nella quale ho portato il punto di vista italiano. C’è la necessità di dare il prima possibile concretezza alla soluzione” sulla crisi dell’energia e “sul tetto del gas”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando con i cronisti a margine dell’incontro con il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.

  • 18:41

    Metsola: “Allineati con Meloni su Ucraina”

    Con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni “siamo totalmente allineate sull’Ucraina. Continuiamo ad essere saldi sulle sanzioni e unite nel riaffermare il nostro sostegno per Kiev”. Lo dice la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, dopo l’incontro di oggi.

  • 18:13

    Iniziato incontro Meloni-von der Leyen

    È appena iniziato l’incontro tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Quest’ultima ha accolto la premier al suo arrivo al palazzo Berlaymont, sede dell’esecutivo europeo, e dopo uno breve scambio di saluti in inglese Meloni e von der Leyen si sono fatte immortalare dai fotografi nella consueta stretta di mano.

  • 17:56

    Metsola: “Con Meloni parlato di Kiev ed energia”

    L’incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni è andato “bene, abbiamo parlato molto di Ucraina, di bollette e di energia. Abbiamo parlato del bisogno che l’Italia resti al centro dell’Ue e dell’Europa. Sono molto contenta della nostra discussione”. Lo dice la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, al termine del colloquio.

  • 17:47

    “Nadef: grande prudenza, 2022-2023 difficili”

    Il governo si aspetta che il 2022 e il 2023 siano gli anni più complicati sul piano dell’emergenza energetica. E’ quanto indicato nello scenario tratteggiato dalla Nadef, che sarà domani sul tavolo del consiglio dei ministri. Lo si apprende da fonti di governo, che aggiungono che l’approccio del ministro dell’economia rispetto alla Nadef e successivamente alla manovra sarà improntato ad una grande prudenza.

  • 17:46

    “In manovra ‘revisione’ Superbonus e Rdc”

    Nella manovra sarà destinata all’energia una somma non inferiore ai 15 miliardi. Lo si apprende da fonti di governo alla vigilia del Consiglio dei ministri sull’aggiornamento della Nadef. Sono previsti anche una ‘manutenzione straordinaria’ del Superbonus 110% e del Reddito di cittadinanza.