Governo, diretta – Meloni incontra Metsola e von der Leyen. “Migranti? Priorità è difesa dei confini esterni”. Sul tavolo anche gas e Ucraina

La premier al primo incontro ufficiale con i vertici Ue. Ieri la Germania ha inviato una lettera all'Italia per sollecitare i soccorsi dei migranti salvati (leggi). Sul fronte italiano, possibile intervento del Parlamento sulla norma anti-rave. Aiuti ter: salta stop a multe No Vax

Aggiornato: 11:24

  • 11:39

    Il ministro Tajani: “Collaboriamo per contrastare l’immigrazione illegale”

  • 11:11

    Ciriani: “L’Italia non può diventare il rifugio di tutti gli immigrati”

    “La Germania non può soccorrere in mare migranti senza avvisare le autorità italiane, se c’è un problema umanitario se ne deve fare carico la Germania. L’Italia non può diventare il rifugio di tutti gli immigrati“. Così il ministro ai Rapporti col parlamento, Luca Ciriani, ad Agorà su Rai3, sul caso della nave Humanity 1.

  • 10:13

    Malpezzi (Pd): “Moratti? E’ nome di centrodestra”

    “Non penso ci siano i margini perché il Pd candidi Letizia Moratti. È una donna di centrodestra, e noi lavoriamo per un candidato che sia espressione di chi ha contrastato quel modello politico” e in questa direzione “Cottarelli è un nome importante”. Così ad Agorà, su Rai 3 la presidente del gruppo dem a Palazzo Madama Simona Malpezzi. “Dobbiamo lavorare per una coalizione ampia di centrosinistra e in Lombardia lo stiamo facendo da tempo. Letizia Moratti è stata espressione del governo che abbiamo contestato, ieri ha dato ragione a quello che ha sempre detto il Partito Democratico, non solo sulla pandemia. Ieri la Moratti ha dato un sonoro ceffone al governo della Lombardia che si è configurato come governo di destra”, aggiunge Malpezzi. “Carlo Cottarelli è un nome importante e penso che potrebbe fare bene, è un senatore del Pd, anche se io non lancio candidature perché dobbiamo fare un lavoro comune”, conclude.

  • 10:10

    Staff Conte: “Il leader M5s non partecipa a girandola di nomi per il Lazio”

    “Smentiamo le ricostruzioni e i virgolettati attribuiti oggi al presidente Giuseppe Conte su diversi quotidiani a proposito delle elezioni regionali nel Lazio. Il Movimento 5 stelle sta elaborando una proposta per i cittadini laziali collegata alle eventuali dimissioni dell’attuale Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. La proposta che il Movimento 5 stelle presenterà sarà centrata su un programma politico radicalmente progressista, volto a trovare soluzioni all’altezza delle sfide che il territorio laziale pone. La girandola di nomi che viene alimentata ogni giorno con papabili candidati è una lotteria a cui Conte e il M5s non hanno mai contribuito e a cui non sono interessati a partecipare”. Così in una nota lo staff del presidente del M5s Giuseppe Conte.

  • 10:09

    Durigon: “Reddito non finirà il 31 dicembre, ma qualcosa si può progettare”

    Il reddito di cittadinanza non finirà il 31 dicembre di quest’anno “ma qualcosa si può progettare fin da subito”, “ne discuteremo con il ministro di riferimento, Calderone e anche con la coalizione. Credo che ci sia un’unione di intenti. C’è chi è più drastico ma noi crediamo che la povertà sia un elemento importante in questa fase”. Lo ha spiegato il viceministro al Lavoro Claudio Durigon parlando a Radio 24.

  • 09:29

    Soumahoro ricorda la morte di Giuseppe Di Vittorio

  • 09:18

    D’Alema: “Conte progressista, va ricostruito un dialogo col M5s”

    Che Giuseppe Conte “fosse il punto di riferimento dei progressisti l’ha detto l’ex segretario del Pd, non io”. Il Movimento 5 stelle “è votato dagli operai e dalle persone in difficoltà economica molto più del Pd. Una parte dei progressisti ha scelto Conte”. Quindi bisognerebbe “ricostruire un dialogo e una prospettiva, se ne discute anche nel Pd. E va creato un rapporto unitario tra le forze politiche, del resto il Pd aveva investito molte risorse per fare entrare l’M5s nell’alveo del centrosinistra”. Lo dice Massimo D’Alema, in un’intervista a ‘La Repubblica’. “Meloni -ricorda l’ex leader dei Ds- ha fatto l’opposizione a Draghi, e non mi pare che questo l’abbia danneggiata elettoralmente, né ha impedito a diversi ministri di Draghi di schierarsi con lei. Conte non aveva tutti i torti a sollevare i problemi che sollevò, ma anche considerando quel passo un errore non credo che avrebbe dovuto impedire a partiti che avevano governato insieme, e bene, di allearsi”.

  • 09:08

    Letta: “Il governo cerca nemici per evitare i problemi veri”

    “Puntano a spaccare il Paese e a emarginare i moderati”, “alla ricerca di nemici per evitare i problemi veri: il carovita, i rischi di recessione”: lo dice il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato dal Corriere della Sera sulle prime scelte del governo, su rave e Covid. I fatti, a suo avviso, porteranno le opposizioni a unirsi. Letta parla di “un’aberrazione giuridica” e osserva: “che il ministro abbia il bisogno di fornire un chiarimento verbale sul decreto rende evidente che si tratta di una norma oscura, messa in piedi solo per fare propaganda, un pasticcio che crea danni nell’ordinamento penale, che mette in difficoltà gli operatori del diritto e le forze dell’ordine. Una legge così sbagliata da non essere nemmeno emendabile: va ritirata”.

  • 09:06

    La prima volta a Bruxelles da premier per Meloni

    Giorgia Meloni incontrerà a Bruxelles Roberta Metsola (presidente dell’Europarlamento), Ursula Von der Leyen (presidente della Commissione Ue) e Charles Michel (presidente del Consiglio europeo) saranno diversi i temi sul tavolo: dalla guerra in Ucraina alle misure per contrastare il caro energia, dai conti pubblici alle possibili modifiche del Pnrr. “Oggi sarò a Bruxelles per incontrare i vertici delle istituzioni europee. La voce dell’Italia in Europa sarà forte”, ha scritto su Facebook.