Ucraina, la diretta – Zelensky lancia l’allarme sulla diga di Kakhovka: “I russi l’hanno minata”. Trovati altri 146 corpi in fossa comune

Gli Usa: "Personale iraniano è in Crimea per aiutare i russi negli attacchi con i droni". Uk: “Jet russo ha sganciato un missile vicino a nostro aereo sul mar Nero”. Pechino: cinesi lascino l’Ucraina. Il presidente ucraino chiede anche all'Italia sistemi di difesa aerea

Aggiornato: 10:01

  • 20:00

    Zelensky chiede anche all’Italia di intervenire per fornire a Kiev “sistemi di difesa aerea”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo intervento al Consiglio Europeo, ha chiesto anche all’Italia di intervenire per fornire a Kiev “sistemi di difesa aerea”. Lo riporta Ukrinform. “Dobbiamo fare tutto il possibile per impedire alla Russia di distruggere il nostro sistema energetico con missili e droni. Abbiamo già ricevuto un sistema IRIS-T molto efficace dalla Germania. Ringrazio il Cancelliere per questo. Questo sistema tedesco protegge non solo i cieli ucraini. Protegge la stabilità europea, limitando il terrore russo, che colpisce sia il nostro paese che, in futuro, i vostri paesi. Ma abbiamo bisogno di più sistemi di difesa aerea e antimissilistico per creare uno scudo aereo veramente affidabile”, ha detto Zelensky. “So che alcuni paesi dell’Ue hanno già confermato la loro partecipazione a questo lavoro. E vi esorto ad accelerare il più possibile l’attuazione delle decisioni. Mi rivolgo ora alla Francia, all’Italia, agli altri nostri partner, e non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti d’America. Non solo a chi produce difesa aerea e difesa antimissilistica, ma anche a chi dispone dei sistemi necessari. Più i cieli ucraini saranno protetti, più la vita sarà stabile in tutta Europa. Dobbiamo assicurarlo”.

  • 19:27

    Premier Lituania: “Aiuto militare all’Ucraina si potrà fermare solo quando vincerà questa guerra”

    “I paesi membri della Nato che stanno dando aiuto militare all’Ucraina si potranno fermare solo quando l’Ucraina vincerà questa guerra”. Lo ha detto Ingrida Simonyte, premier della Lituania, nella registrazione della puntata di Porta a Porta che andrà in onda questa sera. Simonyte ha ribadito l’importanza dell’ingresso di Kiev nella Nato affermando che “a nessun Paese può essere negato il diritto sovrano di scegliere le proprie alleanze, non spetta a Putin decidere chi può entrare o meni nella Nato”. Insomma, ha aggiunto, “il nostro problema non deve essere quello di non far arrabbiare Putin. Quello è un problema suo. Non dobbiamo aver paura di innescare Putin, si innesca da solo”.

  • 19:26

    I timori di Zelensky per la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka: 80 villaggi inondati

    Nel suo intervento al Consiglio europeo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso il timore che se la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka cedesse per i bombardamenti russi potrebbero venir inondati 80 villaggi e la stessa Kherson. Con il collasso della struttura, poi, ci sarebbero gravi difficoltà per le forniture energetiche ucraine per l’inverno, oltre al rischio di una nuova spinta migratoria in fuga dal Paese. Lo si apprende da fonti europee. 

  • 19:13

    La Spagna invierà caccia Eurofighter e Romania nell’ambito di missione Nato

    La Spagna invierà 8 caccia Eurofighter in Bulgaria a novembre e un numero ancora da determinare di aerei militari in Romania a dicembre, nell’ambito di una missione Nato di sorveglianza dello spazio aereo alleato: lo riportano le agenzia di stampa Efe ed Europa Press, citando il Ministero della Difesa. Già a marzo scorso, alcuni caccia spagnoli erano stati impegnati in Bulgaria, nel contesto di una missione Nato avviata nel 2014 dopo l’annessione non riconosciuta da buona parte della comunità internazionale della Crimea da parte di Mosca. 

  • 18:44

    “I corpi di 111 civili e 35 militari sono stati trovati in alcune trincee e tombe senza nome a Lyman”

    I corpi di 111 civili e 35 militari sono stati trovati in alcune trincee e tombe senza nome a Lyman, città dell’Ucraina orientale da poco riconquistata dall’esercito ucraino. Lo riferisce il Dipartimento di Polizia dell’Oblast di Donetsk, come riporta il Kyiv Independent. A Lyman finora sono state trovate 25 fosse comuni mentre negli insediamenti liberati del Donetsk in tutto le sepolture comuni scoperte sono 58, ha dichiarato la polizia. 

  • 18:14

    L’ambasciata ucraina a Roma: “Amareggiati dalle parole di Silvio Berlusconi

    “Siamo rimasti molto amareggiati dalle parole di Silvio Berlusconi, il leader dell’importante partito italiano che da sempre dichiara la sua forte posizione euroatlantica. È stato particolarmente amaro sentire praticamente la condanna sia della scelta democratica degli ucraini che della loro eroica resistenza all’aggressore”. Così l’ambasciata Ucraina a Roma commenta a LaPresse gli audio in possesso dell’agenzia relativi ai commenti di Silvio Berlusconi sulla guerra in Ucraina. “Tutte le tesi rese pubbliche non sono altro che propaganda russa non mascherata, a partire dalle spiegazioni della situazione nel Donbass, per finire con la giustificazione dell’invasione militare russa”.

  • 18:04

    “Pezzi di autovelox rubati in Svezia trovati nei droni russi”

    Le piccole videocamere rubate in agosto dagli autovelox lungo le autostrade svedesi e a Stoccolma sono state trovate dentro i droni da ricognizione russi Orlan-10 lanciati in Ucraina. Lo riferisce il sito svedese Aftonbladet citato dai media ucraini. Gli specialisti di Kiev hanno smontato i droni caduti e hanno trovato le telecamere attaccate a piastre di acciaio con velcro: cioè facilmente removibili e utilizzate indipendentemente dagli autovelox su cui erano montate. I servizi di sicurezza svedesi hanno affermato di essere a conoscenza del collegamento tra i droni russi e il furto delle telecamere ma non hanno voluto rivelare ulteriori dettagli. La maggior parte del centinaio di furti è avvenuta alla fine di agosto tra le città di Thirp e Hargshamn, altri nell’area di Stoccolma. A settembre ce ne sono stati altri soprattutto nell’area dell’Uppland. Secondo Eva Lundberg, coordinatrice nazionale dell’Autorità svedese dei trasporti, ora è necessario sostituire le telecamere sottratte e riparare gli autovelox rotti.

  • 18:00

    Putin visita un centro di addestramento di coscritti arruolati dopo mobilitazione

    Il presidente russo, Vladimir Putin, si è recato in visita a un centro di addestramento di coscritti arruolati dopo l’annuncio della “mobilitazione parziale” da parte del Cremlino. Lo ha riferito l’agenzia Interfax, precisando che il leader russo si è recato in un centro di addestramento nella regione di Ryazan, nel distretto militare occidentale. Putin, si precisa, è stato informato dal ministro della Difesa, Sergei Shoigu, sull’addestramento delle nuove reclute al combattimento.

  • 17:21

    Filorussi: “Oggi evacuati 15mila civili da Kherson”

    Sono 15 mila i civili evacuati oggi delle autorità filorusse dalla regione di Kherson, annessa a Mosca il mese scorso. Lo ha riferito su Telegram il vice responsabile dell’amministrazione fedele al Cremlino, Kirill Stremousov, precisando che gli evacuati sono stati trasferiti sulla riva sinistra del fiume Dnepr. “L’evacuazione procede tra la calma degli abitanti della regione”, ha aggiunto. Ieri il governatore filorusso Volodymyr Saldo aveva parlato di piani per spostare fino a 60.000 persone attraverso il fiume Dnipro e verso la Russia nei prossimi sei giorni, al ritmo di 10.000 persone al giorno, affermando di temere un imminente attacco ucraino. Kiev ha denunciato questa operazione come una “deportazione” da parte della Russia.

  • 16:08

    Ucraina preoccupata per un possibile attacco russo da territorio bielorusso

    L’Ucraina è preoccupata dalla “minaccia crescente” di una nuova offensiva russa condotta dal territorio della Bielorussia. Lo afferma l’esercito di Kiev.