Ucraina, la diretta – Droni kamikaze attaccano Kiev. Ambasciata italiana: “Lasciate il Paese”. Caccia russo si schianta contro un palazzo

Un’altra serie di attacchi su larga scala sono stati condotti in nottata dalla Russia. Kiev denuncia l’uso dei droni iraniani sulla capitale, Teheran smentisce. Intanto ok del Consiglio Ue all’addestramento di 15mila soldati ucraini

Aggiornato: 20:46

  • 20:45

    Yet russo su palazzo a Yesyk: almeno 5 morti e 6 dispersi

    E’ di 5 morti e 6 dispersi secondo i servizi di soccorso locali, l’ultimo bilancio dello schianto di un aereo Su-34 nel cortile di un edificio residenziale a Yeysk, nella regione di Krasnodar, in Russia. Lo riferisce Interfax. I feriti sono 25, secondo il ministero delle emergenze citato dalla Tass. Intanto è stato spento l’incendio scoppiato dopo la caduta dell’aereo sulla palazzina residenziale.

  • 19:49

    Due morti per lo schianto del jet a Yeysk

    È di due morti e 15 feriti il bilancio dello schianto di un jet militare russo Su-34 contro un palazzo nella città russa di Yeysk, sul Mar d’Azov. Lo ha riferito il ministero russo per le Situazioni di emergenza, citato dall’agenzia Ria Novosti.

  • 19:48

    Usa minacciano sanzioni per droni iraniani

    Gli Usa minacciano di sanzionare tutte le persone legate all’uso di droni iraniani nella guerra in Ucraina, dopo gli ultimi raid su Kiev. “Chiunque sia in affari con l’Iran e abbia qualsiasi legame con gli Uav (droni senza pilota, ndr) o con gli sviluppi dei missili balistici o il flusso di armi dall’Iran alla Russia deve stare molto attento”, ha avvisato Vedant Patel, portavoce del Dipartimento di Stato americano. “Gli Usa non esiteranno a usare le sanzioni o a prendere azioni contro i responsabili”, ha aggiunto.

  • 19:14

    “Il caccia russo trasportava armi, un morto”

    L’aereo da combattimento russo che si è schiantato contro un palazzo nella città russa di Yeysk, presumibilmente per un guasto al motore, “trasportava munizioni”. Lo scrive su Twitter Anton Gerashchenko, consigliere del ministro dell’Interno ucraino, che riferisce che “almeno una persona è morta e diverse sono state ricoverate in ospedale”. “Armi russe cadute sulle teste russe mentre si dirigevano a uccidere gli ucraini. Questo li farà pensare e protestare contro la guerra?”, ha aggiunto Gerashchenko.

  • 18:12

    Aereo militare russo si schianta a Yeysk

    Un aereo militare è precipitato contro un edificio residenziale di nove piani a Yeysk, nel sud della Russia, vicino al confine con l’Ucraina. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e le ambulanze, come riferito da alcuni testimoni alla Tass.

  • 17:40

    Minsk conferma: 9mila soldati dalla Russia

    La Russia sta inviando fino a 9.000 soldati e centinaia di unità di equipaggiamento in Bielorussia. Lo ha confermato il capo del dipartimento di Cooperazione militare internazionale del ministero della Difesa di Minsk, Valery Revenko, secondo cui il Paese aspetta anche l’arrivo di circa 170 carri armati, 200 veicoli corazzati da combattimento e pezzi di artiglieria. Nei giorni scorsi, il presidente russo Vladimir Putin e il leader bielorusso Alexander Lukashenko avevano annunciato la formazione di un’unità militare congiunta per la difesa da eventuali attacchi dell’Occidente.

  • 17:12

    Borrell: “Sanzioni se Iran fornisce armi”

    “Stiamo seguendo con attenzione la questione della presunta fornitura di droni alla Russia da parte dell’Iran: stiamo raccogliendo le prove e siamo pronti a reagire con i mezzi a nostra disposizione”. Lo ha detto l’alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell al termine del consiglio affari esteri Ue.

  • 17:10

    Borrell: “Priorità dell’Ue è aiutare l’Ucraina”

    “Oggi la priorità dell’Unione Europea è assistere l’Ucraina a difendersi dall’aggressione della Russia”. Lo ha detto l’alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell al termine del consiglio affari esteri Ue.

  • 17:09

    Sindaco Kiev: “Un attacco terroristico russo”

  • 16:12

    Minsk inizia il dispiegamento di truppe congiunto

    Il gruppo di forze regionali ha iniziato il suo dispiegamento per difendere lo Stato dell’Unione Russia-Bielorussia. Lo ha riferito il ministro della Difesa bielorusso Viktor Khrenin, come riporta Tass. “Il gruppo regionale di truppe e forze bielorusse e russe ha iniziato il suo dispiegamento e l’adempimento dei suoi compiti per la difesa armata dello Stato dell’Unione”, ha dichiarato il capo della difesa all’agenzia BelTA.