Governo, la diretta – La Lega: “Uno nostro all’Economia? Sarebbe un onore”. Verso la presidenza del Senato a FdI, Camera alla Lega

Sull'ipotesi di Giancarlo Giorgetti in via XX settembre, il Carroccio lascia filtrare che si tratta di "riconoscimenti che testimoniano la centralità e l'affidabilità" del partito. Ma a domanda diretta dei cronisti l'interessato risponde ridendo. Meloni: "Sarà il governo più politico di sempre"

Aggiornato: 21:07

  • In Evidenza
    12:41

    Lega: “Uno nostro all’Economia? Un onore”

    “Per la Lega sarebbe motivo di grande soddisfazione e orgoglio occuparsi con un ruolo rilevante anche di Economia e Finanze”. Così fonti del partito. “Donne e uomini del partito di Matteo Salvini hanno già ricoperto prestigiosi incarichi di governo dimostrando il proprio valore in settori strategici come Interno, Infrastrutture, Sviluppo Economico, Politiche Agricole, Transizione Ecologica, Turismo, Persone con Disabilità o Autonomie. È un onore che in queste ore arrivino nuovi e significativi riconoscimenti che testimoniano la centralità e l’affidabilità della Lega”.

    Leggi tutto
  • 19:48

    Incontro tra Giorgia Meloni e Daniele Franco

    La leader di Fratelli d’Italia e premier in pectore, Giorgia Meloni, ha incontrato il ministro dell’Economia del governo Draghi, Daniele Franco. Un’occasione per confrontarsi sui dossier economici più urgenti e intesa come una sorta di passaggio di consegne in vista della formazione del nuovo esecutivo. 

  • 19:34

    Meloni: “Sarà il governo più politico di sempre”

    “I governi sono politici quando hanno un mandato popolare, una guida politica, una maggioranza nata nelle urne e non nel palazzo, un programma e una visione chiari. Proprio per realizzare quella visione e quel programma coinvolgeremo le persone più adatte: nessuno si illuda che cambieremo idee e obiettivi rispetto a quelli per i quali siamo stati votati. Il nostro sarà il governo più politico di sempre”. Così la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, al termine di un’altra giornata di trattative condotte dagli uffici del partito a Montecitorio.

     

  • 19:13

    Lega: “Da noi né pretese né preclusioni”

    “Matteo Salvini è in costante contatto con gli alleati: la Lega non ha pretese né preclusioni, lavora per un’intesa soddisfacente nel centrodestra e conferma di avere le idee chiare sulla propria squadra e sui dossier più urgenti. La coalizione dev’essere all’altezza delle emergenze del Paese e delle aspettative degli elettori: Salvini auspica al più presto un vertice con Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi”. Lo si legge in una nota della Lega.

  • 18:55

    Terminato faccia a faccia Salvini-Berlusconi

    È terminato a Villa Grande il vertice tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. L’incontro nella residenza romana del Cav è durato poco meno di un’ora. Nessuna dichiarazione alla fine del colloquio tra l’azzurro e il leader della Lega.

  • 18:54

    Lupi: “Verso Senato a Fdi e Camera alla Lega”

    “Si va verso la presidenza del Senato a Fdi e la Camera alla Lega. Ignazio La Russa è stato vicepresidente” del Senato “ed è stato bravissimo”. Così Maurizio Lupi, capo politico di Noi Moderati, a Porta a Porta in onda stasera su Rai 1.

  • 17:48
  • 17:26

    FdI: “Nome per il Senato resta La Russa”

    Secondo quanto si apprende da fonti Fdi, per la partita di Palazzo Madama il nome del partito di Giorgia Meloni resta quello di Ignazio La Russa. Secondo le stesse fonti, si tratta di una candidatura che oggi si sarebbe ulteriormente rafforzata.

  • 17:17

    Salvini incontra Berlusconi a Villa Grande

    È in corso un incontro fra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi a Roma. A quanto si apprende, il segretario della Lega è da poco giunto a Villa Grande, la residenza romana del leader di FI.

  • 17:02

    Cesa: “Governo tra il 24 e il 25 ottobre”

    “Meloni sta andando avanti in modo molto determinato. Sarà un governo di grande spessore con personalità politiche e anche esterne. Tra il 24 e il 25 avremo un governo”. Così il segretario dell’Udc, Lorenzo Cesa, al termine della procedura di registrazione come deputato a Montecitorio.